Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018: Laura Morante e Sabina Guzzanti tra gli ospiti

Insieme alle due attrici guest di questa edizione Stephen Frears, Rupert Everett, Martin Freeman e Anton Corbijn. Tra le anteprime L'isola dei cani di Wes Anderson e Lucky, tributo a Harry Dean Stanton.

Sabina Guzzanti e Laura Morante saranno ospiti del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, la manifestazione cinematografica che dall'8 al 15 aprile si terrà nelle città di Lucca e Viareggio. Un red carpet stellare che sarà arricchito da omaggi con proiezioni, premi e incontri col pubblico dedicati a ciascuna delle star presenti.

Torna inoltre per il terzo anno consecutivo il Concorso internazionale di lungometraggi, con 14 film in competizione da tutto il mondo in prima italiana, a cui si affiancheranno le Anteprime fuori concorso e il consueto appuntamento con il Concorso internazionale di cortometraggi. Il festival si svolgerà in vari luoghi della città tra cui, a Lucca, i cinema Astra e Centrale, il Teatro del Giglio, Palazzo Ducale e Fondazione Ragghianti.

Sabina Guzzanti e Laura Morante saranno protagoniste di incontri che metteranno al centro le donne e la loro capacità di riflettere e fare, in maniera creativa e professionale e allo stesso tempo di essere organizzate tra famiglia, lavoro e vita quotidiana. Il tema cinema e donne verrà esplorato ulteriormente nel corso del festival durante un incontro pubblico moderato da Silvia Bizio in cui interverranno produttrici, registe, attrici e operatrici del settore dal titolo "Donne che spezzano barriere".

Anteprime Fuori Concorso

Oltre ai già citati film Ghost Stories e The Happy Prince, la sezione contiene titoli spettacolari che sono passati ai festival internazionale e italiani prossimamente al cinema. In programma L'isola dei cani di Wes Anderson (distribuito dalla 20th Century Fox prossimamente in Italia); Lucky di John Carroll Lynch (della Wanted, in uscita a settembre); Storie di altromare di Lorenzo Garzella e Papa Francesco di Claudio Rossi Massimi.

Concorso internazionale lungometraggi

Il concorso di lungometraggi presenterà quest'anno 14 titoli in anteprima italiana. A breve saranno individuati il presidente della giuria e i membri della stessa, grazie alla quale sarà assegnato il premio "Miglior film". Al regista vincitore sarà corrisposta la cifra di 3.000 euro. Anche nel 2018 sarà organizzata la giuria universitaria, che per la prima volta assegnerà il premio "Miglior Film - Giuria universitaria". Sarà presente inoltre una giuria popolare, che assegnerà come sempre la "Menzione speciale" ad uno dei film.

Concorso internazionale cortometraggi

Il concorso di cortometraggi continuerà ad essere una delle più importanti vetrine europee per il cinema di ricerca e sperimentale. Al regista vincitore sarà corrisposta la cifra di 500 euro. A partire da quest'anno i corti saranno sottoposti anche al giudizio della giuria universitaria, che decreterà il vincitore del premio "Miglior film cortometraggio - Giuria universitaria". Il concorso presenterà 22 opere selezionate durante le quattro giornate di programmazione, che si terranno tra Lucca e Viareggio il 10/11/12/13 aprile. La selezione 2018 si caratterizza per raccontare la più stringente attualità grazie alla sua eterogeneità geografica e di genere. A far parte della giuria di qualità saranno infatti il regista Luca Ferri, la visual artist e disegnatrice Laurina Paperina e Astra Zoldnere, regista e curatrice del 2Annas Riga International Film Festival.

Effetto Cinema Notte 2018

Una particolare sezione del festival creata per omaggiare i film più iconici della storia del cinema, trasformando l'intera città in un set cinematografico a cielo aperto. Per tutta la durata della manifestazione dentro e fuori gli esercizi commerciali del centro storico di Lucca prenderanno vita eventi con proiezioni, performance, scenografie e costumi, con cinque aree tematiche e 41 locali coinvolti. Ogni sera del festival la città sarà animata da concerti, ed eventi, fino al gran finale sabato 14 aprile durante il quale tutte le scenografie e le performance itineranti saranno attive contemporaneamente dal pomeriggio a notte inoltrata. A impreziosire la serata del sabato anche un main event, co-prodotto dal festival e dai locali della zona interessata e dedicato agli ospiti presenti. Una giuria tecnica assegnerà il premio Effetto Cinema Notte come miglior costumi allo staff del locale più a tema con il film assegnato.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!

Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018: Laura...
Cinecittà World
Cinecittà World

Mostra i vecchi commenti

Rupert Everett al Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018
Martin Freeman ospite a Lucca Film Festival & Europa Cinema 2018