Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018 apre con L'isola dei cani di Wes Anderson e la serie Billions

Il festival inaugura l'8 aprile con Sabina Guzzanti al Teatro del Giglio (ore 16) per poi spostarsi al cinema Astra con tre anteprime: la terza stagione di Billions, il film documentario Storie di Altromare di Lorenzo Garzella, e L'isola dei cani di Wes Anderson alle 20.30.

Domenica 8 aprile, al Teatro del Giglio, alle 16, Sabina Guzzanti sarà la prima ospite di Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018, la manifestazione cinematografica che dall'8 al 15 aprile si terrà nelle città di Lucca e Viareggio. L'attrice e regista terrà una conversazione su cinema e satira introdotta dalla giornalista Silvia Bizio.

La prima giornata, prosegue, al Cinema Astra, con l'anteprima italiana dei primi due episodi della terza stagione di Billions, in onda in esclusiva su Sky Atlantic da venerdì 13 aprile. La proiezione dell'anteprima della serie tv si inserisce in una collaborazione con Sky Atlantic media partner dell'edizione 2018 del Lucca Film Festival & Europa Cinema e offrirà sulla rassegna un'informazione puntuale attraverso il magazine Cinepop e Sky TG24.

Il programma della prima giornata presenta, inoltre, alle 18.30, l'anteprima italiana di Storie di Altromare di Lorenzo Garzella, un film-ritratto che si propone di portare lo spettatore all'interno dell'universo visivo, visionario e umano dell'artista Antonio Possenti (1933-2016). Alle 20.30 si terrà l'anteprima italiana del film L'isola dei cani di Wes Anderson, USA (2018), ultima fatica del regista di culto distribuita dalla 20th Century Fox a partire dal 1 maggio. Il nuovo film di animazione vedrà come protagonisti un gruppo di cani messi in quarantena su un'isola-discarica, in cui capiterà anche un giovane avventuriero.

Anteprime Fuori Concorso

Oltre ai preannunciati film Ghost Stories e The Happy Prince, la sezione contiene titoli spettacolari che sono passati ai festival internazionale e italiani prossimamente al cinema. In programma Lucky di John Carroll Lynch (della Wanted, in uscita a settembre); Storie di altromare di Lorenzo Garzella e Papa Francesco di Claudio Rossi Massimi.

Concorso internazionale lungometraggi

Il concorso di lungometraggi presenterà quest'anno 14 titoli in anteprima italiana. A breve saranno individuati il presidente della giuria e i membri della stessa, grazie alla quale sarà assegnato il premio "Miglior film". Al regista vincitore sarà corrisposta la cifra di 3.000 euro. Anche nel 2018 sarà organizzata la giuria universitaria, che per la prima volta assegnerà il premio "Miglior Film - Giuria universitaria". Sarà presente inoltre una giuria popolare, che assegnerà come sempre la "Menzione speciale" ad uno dei film.

Concorso internazionale cortometraggi

Il concorso di cortometraggi continuerà ad essere una delle più importanti vetrine europee per il cinema di ricerca e sperimentale. Al regista vincitore sarà corrisposta la cifra di 500 euro. A partire da quest'anno i corti saranno sottoposti anche al giudizio della giuria universitaria, che decreterà il vincitore del premio "Miglior film cortometraggio - Giuria universitaria". Il concorso presenterà 22 opere selezionate durante le quattro giornate di programmazione, che si terranno tra Lucca e Viareggio il 10/11/12/13 aprile. La selezione 2018 si caratterizza per raccontare la più stringente attualità grazie alla sua eterogeneità geografica e di genere. A far parte della giuria di qualità saranno infatti il regista Luca Ferri, la visual artist e disegnatrice Laurina Paperina e Astra Zoldnere, regista e curatrice del 2Annas Riga International Film Festival.

Incontri Industry con i registi Samuele Rossi e Roan Johnson

Sabato 14 aprile, sempre al cinema Centrale, tra gli incontri anche quello organizzato con CNA cinema e audiovisivo Toscana sul tema "Toscana on the mov(i)e" su tema "strategie di sviluppo per il settore audiovisivo toscano alla presenza di Monica Barni, vicepresidente della Regione Toscana, Stefania Ippoliti, presidente dell'Italia Film Commission, Stefano utolo, portavoce vicario CNA Cinema e Audiovisivo Toscana. Presenti anche i registi Samuele Rossi e Roan Johnson per un "Creative Match".

Omaggio a Bertrand Bonello (ultima giornata, 15 aprile)

Al festival arriva anche il regista Bertrand Bonello a cui il festival dedicato una selezione dei suoi film, il 15 aprile, al cinema Astra, che insieme a Antoine Barraud, presenterà l'anteprima italiana di Portrait of the Artist e poi a seguire i suoi film Sarah Winchester, opéra fantôme e Nocturama.

Effetto Cinema Notte 2018

Una particolare sezione del festival creata per omaggiare i film più iconici della storia del cinema, trasformando l'intera città in un set cinematografico a cielo aperto. Per tutta la durata della manifestazione dentro e fuori gli esercizi commerciali del centro storico di Lucca prenderanno vita eventi con proiezioni, performance, scenografie e costumi, con cinque aree tematiche e 41 locali coinvolti. Ogni sera del festival la città sarà animata da concerti, ed eventi, fino al gran finale sabato 14 aprile durante il quale tutte le scenografie e le performance itineranti saranno attive contemporaneamente dal pomeriggio a notte inoltrata. A impreziosire la serata del sabato anche un main event, co-prodotto dal festival e dai locali della zona interessata e dedicato agli ospiti presenti. Una giuria tecnica assegnerà il premio Effetto Cinema Notte come miglior costumi allo staff del locale più a tema con il film assegnato.

Programma completo su www.luccafilmfestival.it.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!