Lucca Film Festival 2018, Sabina Guzzanti: "Il mio prossimo documentario sarà su Potere al Popolo"

"A questo paese una televisione di qualità manca tantissimo" ha dichiarato l'attrice.

"Il documentario è un modo libero per fare cinema". Così Sabina Guzzanti, oggi, al primo appuntamento del Lucca Film Festival e Europa Cinema 2018 in una conversazione con il pubblico sul cinema, satira e documentario.

"Il genere documentario non ti impone molte regole - ha detto Guzzanti al Teatro del Giglio - sia dal punto di vista cinematografico sia dal punto di vista di contenuti. Per questo mi sento libera di narrare e raccontare dei contenuti attuali come dal primo documentario Viva Zapatero!".

"Tra l'altro - ha proseguito - sto proprio girando un nuovo documentario sul movimento Potere al Popolo, un gruppo di persone che si è presentato alle ultime elezioni politiche. Stavo per andare per un periodo in America proprio nel periodo delle elezioni politiche italiane amareggiata dalla campagna elettorale. Un giorno, però, ho incontrato una delle esponenti del movimento e parlando con lei è nato così il progetto, in modo molto estemporaneo". "Sto montando il documentario. Dopo averlo finito me ne vado davvero perché devo lavorare e qui è sempre più difficile!".

Parlando di cinema e satira, Sabina Guzzanti ha dichiarato: "Il documentario è stato un genere molto importante nel corso della storia e molti autori hanno sempre rilasciato uno spazio alla satira. La satira ti fa sentire che c'è democrazia. E' quella cosa che ti fa ridere e quindi non ti fa paura. Se un popolo ride vuol dire che può ridere insieme". Alla domanda se la televisione le manca, l'attrice e regista ha commentato: "Non mi manca professionalmente perché mi piace molto fare cinema. Oggi non la guardo perché non ci sono molte cose che mi interessano. E' noiosa e quindi possibilmente non vorrei starci dentro, oggi. La Rai è stata completamente stravolta, anche dal punto di vista strutturale". La Guzzanti ha poi concluso: "A questo paese secondo me, politicamente, una televisione di qualità manca tantissimo".

A fine della conversazione Sabina Guzzanti ha abbozzato un'imitazione del sindaco di Roma Virginia Raggi esclamando_ "Voglio ricordare a tutti che sono stata eletta con il 67 per cento dei voti, ma poteva capitare a chiunque di voi. Io ho semplicemente vinto un provino con Casaleggio! La sera stiamo facendo delle sedute spiritiche per capire cosa aveva in testa Casaleggio quando ha pensato a me come sindaco di Roma. Trasparenza"!

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!