Lucca Comics & Games 2018: Leiji Matsumoto e altri ospiti ed eventi della manifestazione

L'edizione 2018 dell'atteso evento è in programma dal 31 ottobre al 4 novembre.

Si svolgerà dal 31 ottobre al 4 novembre l'atteso evento Lucca Comics & Games 2018 che, in questa edizione, sarà Made in Italy. Il maggior festival dell'immaginario pop dell'Occidente (nel 2017 sono stati oltre 441.000 i visitatori totali) celebra gli autori del fumetto, gli artisti, i game designer, gli animatori e i produttori di contenuti che ogni giorno portano oltre i nostri confini la scintilla della creatività e dell'innovazione italiana, come per secoli i grandi creatori di bellezza hanno parlato a tutto il mondo costruendo le fondamenta del nostro patrimonio culturale.
Nella giornata di oggi l'organizzazione ha diffuso i poster ufficiali realizzati da LRNZ, nome d'arte di Lorenzo Ceccotti, il fumettista e designer romano che ha dato vita a una figura sempre mutevole, generata via software a ogni visualizzazione del manifesto. I fan avranno inoltre la possibilità di crearsi sul sito del festival un proprio poster-avatar.
Lorenzo Ceccotti, vive e lavora a Roma. Fondatore del collettivo Superamici, opera in diversi settori dell'arte visuale ed è stato autore di numerose copertine e illustrazioni per riviste, narrativa e fumetti. Fra i suoi lavori più importanti: il documentario animato The Dark Side of the Sun, le sue graphic novel Golem e Astrogamma e il visual design per Monolith, progetto transmedia di Sergio Bonelli Editore. È impegnato attualmente come regista del lungo animato Golem, tratto dal suo graphic novel e prodotto da Lucky Red.

images/2018/05/11/posters.jpg

La casa editrice Bonelli realizzerà inoltre un numero speciale di Dampyr ambientato nella città. Il Dampyr è il figlio di un supervampiro della stirpe dei Maestri della Notte e di una donna umana. Il sangue del Dampyr e le armi trattate con esso sono l'unico mezzo per uccidere la stirpe dei maestri e la progenie di non-morti che essi possono creare contaminando gli esseri umani. Harlan Draka è il Dampyr, ma, nella saga, ci sono altri due ammazzavampiri: Taliesin il Bardo, dampyr altomedievale, e Charles Moore, giovane dampyr nato pochi anni fa. "Dampyr" è una serie che si contraddistingue per la ricchezza di contenuti storici e socioculturali.
Il numero speciale sarà arricchito dalle tavole degli artisti: Paolo Barbieri, Ivan Cavini, Alberto Dal Lago, Antonio De Luca, Edvige Faini, Angelo Montanini, Dany Orizio, Lucio Parrillo, Luca Zontini; e quattro disegnatori scelti tra i migliori della testata- Michele Cropera, Nicola Genzianella, Majo e Michele Rubini. I lettori potranno viaggiare con la fantasia nella Lucca storica altomedievale, in quella odierna, in una Lucca da sogno e in una gotico-espressionista fino ad arrivare alla Lucca della manifestazione stessa, in un esempio in cui l'arte fantasy si integra perfettamente col racconto a fumetti.
L'avventura uscirà nelle edicole a novembre e vanterà anche un'edizione di pregio.
Nata nel 1998 a Lucca Comics & Games su spunto di artisti come Rick Berry e Phil Hale, l'Area Performance ogni anno invita a dipingere e disegnare dal vivo i migliori rappresentanti italiani e internazionali dell'imaginative realism, la corrente della grande illustrazione fantasy e sci-fi, e ha coagulato attorno a sé un vivace gruppo di esponenti italiani, molti dei quali partecipano a Dampyr.
Ogni anno le opere donate vengono messe all'asta e il ricavato devoluto in beneficenza.

L'edizione 2018 potrà poi contare sulla partnership con la Rainbow creata da Iginio Straffi e il Family Palace e l'intera Lucca Comics & Games si arrichirà con le iniziative per celebrare i quindici anni delle amate fatine Winx. In programma ci sarà anche l'anteprima della serie 44 Gatti, realizzata in collaborazione con l'Antoniano di Bologna, oltre a un Halloween Party a tema Regal Academy

Tra gli ospiti dell'evento ci sarà Robin Hood, la creatrice delle saghe ambientate nel Regno dei Sei Ducati, tradotte in 20 lingue e che hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo, che sarà presente in collaborazione con BANG! Festival per incontrare i fan e firmare le copie delle sue opere.
Confermata anche la presenza della leggenda di anime e manga Leiji Matsumoto, che ha lavorato a La corazzata Yamato e ha creato le serie Capitan Harlock e Galaxy Express 999.

images/2018/05/11/luccacg_2018_-_made_in_italy_-_poster_gif_1.gif