Luca Ward preferisce doppiare film o videogiochi? "Sono due mondi distanti, ma..."

Luca Ward ha parlato all'Ultrapop Festival del doppiaggio di film e videogiochi: ci sono differenze tra i due tipi di doppiaggio, quali sono e soprattutto quale preferisce tra i due?

Ancora una volta Luca Ward ha saputo sorprenderci: durante l'Ultrapop Festival gli abbiamo chiesto cosa preferisce doppiare tra videogiochi e film e la risposta non è stata così scontata.

Nei nostri canali Twitch di Ultrapop Festival, il grande Luca Ward ci ha rivelato cosa preferisce tra doppiare film o videogiochi. E se vi stupisce questa domanda, aspettate a leggere la risposta: "Film e videogiochi sono due mondi molto distanti", ha detto Ward. "Però... il videogioco mi stuzzica tantissimo. Primo, perché è dedicato ai giovani. Io c'ho 60 anni e pensare al pubblico di oggi che popola il mondo dei videogiochi, è pazzesco: ci sono migliaia e migliaia di ragazzi che mi stimano, mi scrivono e dicono che mi vogliono prendere a modello. Sono sicuro che si possano fare grandi cose col doppiaggio dei videogiochi, tante come coi film... Basta che ci stiano a sentire."

"Io sto spingendo tantissimo affinché si modifichi il modo di lavorare nel doppiaggio dei videogiochi", ha spiegato Ward. "Il doppiaggio avviene spesso mentre sono in post-produzione e questo è il motivo per cui non vediamo il videogioco mentre lo doppiamo. È il tallone d'Achille di lavorare sul videogioco, io sono abituato a vedere sui film immagini, espressioni degli attori, cosa dicono coi loro occhi, che è fondamentale per il doppiaggio. Nei videogame non c'è niente, niente di tutto questo, schermo nero. Mi dicono: "sei sull'elicottero". Sì, sti cazzi, dove sono? Dove stanno andando? È un modo di lavorare che deve essere cambiato, ne va proprio del loro lavoro anche, non soltanto del nostro. Anche perché il doppiaggio si sta estendendo in tutto il mondo."

Se volete recuperare la replica della diretta, potete trovarla sul canale YouTube di UltraPop!