Locarno 2015: a Michael Cimino il Pardo d’onore Swisscom

Il regista verrà onorato col prestigioso riconoscimenti e introdurrà i suoi capolavori I Cancelli del cielo, Il cacciatore e L'anno del dragone.

Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Michael Cimino parteciperà al 68° Festival del film Locarno, dove gli verrà dedicato un omaggio e sarà premiato con un Pardo d'onore Swisscom.

Nato a New York, frequenta gli studi classici e si laurea in belle arti. Dopo un'esperienza nell'esercito, intraprende con successo la carriera nell'ambito della pubblicità televisiva. Si trasferisce successivamente a Hollywood dove scrive la sua prima sceneggiature originale e debutta alla regia con Una calibro 20 per lo specialista (1974). La consacrazione definitiva arriva con Il cacciatore (1978), vincitore di cinque premi Oscar.

In sette film che, al di là dei successi e delle disavventure produttive, restano ognuno come un'avventura e un'esperienza unica, Cimino ha raccontato come pochi l'America e le sue tante anime, con uno stile unico capace di combinare epica ed emozione, bellezza dei paesaggi e personaggi indimenticabili.

Michael Cimino riceverà il Pardo d'onore Swisscom in Piazza Grande la sera di domenica 9 agosto. Il giorno successivo il pubblico del Festival avrà la possibilità di assistere a una conversazione con il regista allo Spazio Cinema (Forum).

L'omaggio è corredato dalle proiezioni di Una calibro 20 per lo specialista, Il cacciatore, I cancelli del cielo e L'anno del dragone.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Festival, dichiara: "Sono molto onorato di poter accogliere Michael Cimino e sono sicuro che la sua presenza sarà un forte stimolo per i tanti spettatori e giovani registi presenti a Locarno. Duri e maestosi come la pietra delle montagne americane che spesso fanno da coro ai percorsi dei suoi personaggi, i suoi film hanno segnato il mio cammino di spettatore e mi pare importante mostrarli nel quadro di un festival che vuole essere un ponte tra culture, epoche, stili. In questo senso la poetica di Cimino è senza tempo, classica e moderna al contempo."