Le vie del Signore sono finite arriva in streaming su Disney Plus a partire da oggi 2 ottobre: disponibile la pellicola scritta e diretta da Massimo Troisi nei panni di Camillo Pianese.
La storia si svolge in epoca fascista. Camillo, un barbiere di Acquasalubre, soffre di una malattia psicosomatica, di isteria da conversione: ha infatti perso l'uso delle gambe senza avere tuttavia alcuna lesione organica e il suo medico ne indica la causa nell'amore finito tra lui e Vittoria, una ragazza di origine francese da tempo residente in Italia. Nel treno di ritorno da Lourdes, Camillo conosce Orlando, un ragazzo paralitico, che gli racconta storie assurde tra cui quella del suo medico, seguace di un certo Sigmund Freud, che non legge le sue lettere, perché cestinate da una cameriera austriaca che odia gli Italiani dopo la sconfitta del suo paese durante la Prima guerra mondiale.
Il film è stato quasi interamente girato a Lucera, una città della provincia di Foggia, anche se stando al dialetto parlato nella pellicola sembrerebbe che il tutto sia ambientato in qualche parte della Campania. Al botteghino il film incassò quasi 10 miliardi di lire, un successo che trasformò la pellicola nel sesto incasso del 1988.
Le vie del Signore sono finite è solo l'ultima di tante novità in catalogo a settembre 2020 su Disney +, che anche questo mese ha messo a disposizione degli utenti nuove attese serie tv, saghe memorabili e grandi cult.