La location in cui verrà girato la terza pellicola tratta da Le cronache di Narnia di C. S. Lewis è stata trasferita dalla Nuova Zelanda al Messico.
La produzione dei primi due film, Il Leone, la Strega e l'Armadio e Il pincipe Caspian, era ambientata, per la quasi totalità delle riprese, in Nuova Zelanda grazie agli incentivi fiscali previsti dal governo a supporto del cinema. Inoltre la Weta Digital e la Weta Workshop, creatori della maggior parte degli effetti speciali dei due film, hanno sede nel paese.
Ma i produttori del terzo capitolo della saga, The Chronicles of Narnia: The Voyage of the Dawn Treader, che sarà diretto da Michael Apted, necessitavano di studios più grandi e di una vasta piscina colma d'acqua in cui simulare la navigazione. Il titolo del film si riferisce, infatti, alla nave dove è ambientata la maggior parte del film.
Così la produzione si sposterà a Rosarito, in Mexico, presso i Baja Studios, dove in passato sono stati girati Titanic, Blu profondo e Master and commander. La scelta di collocare la produzione in un unico posto permetterà di tagliare i costi, anche se una piccola parte delle riprese verrà effettuata, come previsto, in Australia. L'inizio delle riprese, che era previsto per ottobre, slitterà a gennaio.