Da stasera, su RaiUno, arriva la serie Last Cop - L'ultimo sbirro, che ha già conquistato i telespettatori in Francia e Germania, dove attualmente è alla sua quarta stagione. Protagonista della cop series è il commissario Mick Brisgau (Henning Baum) che si risveglia dopo essere stato vent'anni in coma, e si ritrova a confrontarsi con un mondo completamente diverso rispetto a quello a al quale era abituato, e con un reinserimento professionale che si rivelerà più difficile del previsto.
Se i metodi poco ortodossi di Mick, erano tollerati in passato, adesso le regole della polizia si sono fatte più rigide e meno flessibili, e come se non bastasse il progresso tecnologico ha permesso l'utilizzo di strumenti che Mick non conosce affatto, al contrario del suo collega, più giovane di lui. Nella vita privata la situazione è ancora più complicata, perchè sua moglie si è rifatta una vita accanto ad un altro uomo, e questi è un collega di Mick che lavora per la Scientifica. Sua figlia invece, è ormai cresciuta, e non ha mai stabilito un vero rapporto con lui.
Nei primi due episodi, in onda stasera - che si intitolano Il risveglio e La morte di Babbo Natale - Mick si trova reintegrato in servizio dopo essersi risvegliato dal coma, e affronta l'indagine relativa all'omicidio di un uomo appena uscito di prigione, e poi si occupa del bizzarro caso di un uomo vestito da Babbo Natale, vhe viene trovato morto nella canna fumaria di un camino.