L'amica geniale ritornerà sugli schermi della Rai con gli episodi della seconda stagione e le riprese, come riportato dal quotidiano Il Mattino si svolgeranno anche presso Port'Alba, un'antica porta della città di Napoli.
L'area sarà "trasformata" riportandola alla realtà di circa settanta anni fa, togliendo le bancarelle, ripulendo le strade e le mura storiche ritornate al loro aspetto originale, senza graffiti e con colori dal giallo del tufo al grigio del mattone.
Il lavoro della troupe e del cast inizierà approssimativamente verso l'ultima settimana di aprile e l'inizio di maggio e le riprese proseguiranno per circa cinque giorni.
Wildside, lo studio che produce l'adattamento televisivo dei romanzi scritti da Elena Ferrante si occuperà della pulizia e dell'allestimento. A suscitare qualche polemica, tuttavia, è stata la notizia che gli esercizi commerciali presenti nella zona non potranno essere aperti durante i ciak. Il Mattino riporta alcune dichiarazioni negative: "'Sono controllato dal Monopolio di Stato - spiega Aldo Borriello, tabaccaio. Se chiudo senza il giusto preavviso rischio una multa. E poi è anche un danno economico. Per una giornata di chiusura non basterebbero meno di 500 euro".
Altri commercianti, invece, sono felici perché l'arrivo dello show permetterà di pulire piazza Dante e il presidente dell'assemblea della Seconda Municipalità, Francesco Chirico, ha dichiarato: "i cittadini avranno un minimo di disagio, ma varrà la pena sacrificarsi".
La serie riprenderà la narrazione dal matrimonio di Lila e Stefano - qui trovate la nostra recensione degli ultimi episodi de L'amica geniale - e seguirà le due protagoniste alle prese con i cambiamenti nella vita delle due amiche, alle prese con amori, studi e nuovi lavori. Due degli episodi saranno ambientati a Ischia e le riprese inizieranno a marzo, per poi concludersi dopo sei mesi.