Ladri di saponette per la prima volta in DVD dal 23 aprile

Il film di Maurizio Nichetti approda in homevideo dopo un notevole lavoro di restauro. Oltre 100 minuti di contenuti speciali.

Mustang Entertainment pubblica per la prima volta in DVD (distribuito da CG Home Video) Ladri di saponette, film scritto, diretto e interpretato da Maurizio Nichetti. Il film, del 1989, approda in home video dopo un lavoro di restauro in 4K realizzato dalla Rumble Fish di Milano, che ha riportato alla brillantezza originale il bianco e nero, d'ispirazione neorealista, e i colori imperialistici delle pubblicità anni '80.

Impreziosiscono il DVD Mustang Entertainment gli oltre 100 minuti di contributi speciali che il regista ha appositamente messo a disposizione: si parte con i "provoni" al cast e i sopralluoghi delle location, si prosegue con lo storyboard, il backstage, il trailer promozionale originale e il video della prima milanese, tenutasi al Cinema Excelsior; a questi si aggiungono la filmografia, i premi, una galleria di foto inedite dal set, il commento del regista e uno speciale dedicato al recente lavoro di restauro in 4 k.

La prima presentazione ufficiale si terrà al Festival Resistenze per la Rassegna Cinema Resistente a Merano lunedì 29 Aprile alle ore 20.30, in una serata dedicata alla creatività; Maurizio Nichetti accompagnerà la proiezione del film e dialogherà con gli spettatori. Giovedì 9 Maggio alle 18.30 il regista incontrerà il pubblico di Milano presso La Feltrinelli di Piazza Piemonte 2.

Nel film una famiglia sta assistendo svogliatamente ad un film trasmesso in tv dal titolo Ladri di saponette, un melodramma in bianco e nero ispirato al neorealismo del dopoguerra. Il pathos degli eventi raccontati viene continuamente interrotto dalle immagini a colori della pubblicità, finché un black out nello studio televisivo crea un evento inspiegabile: una modella di uno spot viene catapultata nel film in bianco e nero, mentre Maria, la protagonista del film, si ritrova a reclamizzare detersivi. Sarà il regista del film, Maurizio Nichetti, a prendere in mano la situazione per ridare un senso alla propria opera...