La valanga azzurra: il docufilm di Giovanni Veronesi su Rai 3 il 30 dicembre

Arriva in prima serata il 30 dicembre il docufilm che celebra l'irripetibile stagione di successi della nazionale italiana di sci capitanata da Piero Gros e Gustav Thöni.

Una scena de La valanga azzurra

In onda lunedì 30 dicembre in prima serata su Rai 3 La Valanga Azzurra, il documentario firmato da Giovanni Veronesi sulla mitica nazionale italiana di sci alpino degli anni '70. Dopo l'anteprima alla Festa del Cinema di Roma, il film arriva adesso sul piccolo schermo durante le festività natalizie.

Scritto da Lorenzo Fabiano, Domenico Procacci, Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi con la consulenza di Luca Rea, La valanga azzurra, questo il soprannome affibbiato al team dei record composto da Piero Gros, Gustav Thöni, Erwin Stricker, Helmuth Schmalzl e Tino Pietrogiovanna, è una produzione Fandango e Luce Cinecittà in collaborazione con Rai Documentari.

La sinossi

La Valanga Azzurra Gustavo Thoeni Piero Gros
Piero Gros e Gustav Thöni in una foto scherzosa

Come rivela la nostra recensione de La Valanga Azzurra, il documentario di Veronesi ripercorre la parabola irripetibile della nazionale italiana di sci alpino degli anni '70, guidata dal leggendario tecnico Mario Cotelli e capitanata da campioni come Gustavo Thoeni e Piero Gros. Attraverso successi che hanno riscritto la storia dello sport italiano, come la conquista di cinque Coppe del Mondo e numerose medaglie tra Olimpiadi e Mondiali, il documentario svela le rivalità interne, i contrasti caratteriali e i sacrifici che hanno reso invincibile questa squadra.

Le testimonianze inedite dei protagonisti, intrecciate alla narrazione di Giovanni Veronesi, che rivela in questa occasione i suoi trascorsi di aspirante campione, fanno rivivere l'epopea unica di un ciclone sportivo, dagli esordi gloriosi fino a un inevitabile declino.