La scomparsa di Alice Creed è una pellicola del 2009 diretta da J Blakeson ed interpretata da Gemma Arterton che recita nei panni di Alice Creed: una ragazza che viene rapita da due ex detenuti. La trama non è affatto basata su una storia vera, anche se molti pensano che la premessa del film sia ispirata ad eventi reali.
La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso regista, un vero e proprio genio della suspense, e ha ricevuto consensi a livello internazionale per la sua narrativa contorta. Blakeson ha rivelato che questo è stato il suo primo lungometraggio dietro la macchina da presa.
In precedenza il regista aveva diretto solo un cortometraggio e ha collaborato alla produzione di altri film unicamente come autore. La produzione della pellicola ha avuto inizio nel settembre del 2008, quando la CinemaNX ha dato il compito a Blakeson di realizzare un film con un budget limitato.
Il regista, di conseguenza, ha pensato di realizzare un thriller ispirato a pellicole come In linea con l'assassino e Panic Room, ovvero progetti in cui la maggior parte delle scene sarebbero state girate in un unico luogo e i personaggi sarebbero stati solo tre, proprio a causa del budget limitato che gli era stato concesso.
Il The Daily Mirror ha definito La scomparsa di Alice Creed come "un nuovo film crime teso e sorprendente, con una performance mozzafiato di Gemma Arterton", mentre un critico del The Guardian ha concluso la sua recensione con le seguenti parole: "Uno spettacolo pirotecnico di grande recitazione."