La pellicola d'oro: a Venezia 78 la quinta edizione del premio collaterale

Anche quest'anno a Venezia 78 avrà luogo la premiazione de 'La pellicola d'oro', resa possibile da Enzo De Camillis nonostante le difficoltà causate dal Covid-19.

La Pellicola d'Oro tornerà anche quest'anno a Venezia 78, nonostante le innumerevoli difficoltà causate dal Covid-19, grazie all'impegnio del direttore artistico Enzo De Camillis, deciso a riproporre il premio collaterale dopo il successo del premio nazionale presso la Casa del Cinema del 30 luglio scorso per la XI Edizione.

La premiazione si svolgerà venerdì 10 settembre alle h. 14:00 presso la Sala Tropicana dello Spazio Italian Pavillon all'interno dell'Hotel Excelsior. I film italiani sono i seguenti: America Latina di Fabio e Damiano D'Innocenzo, È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, Freaks Out di Gabriele Mainetti, Il buco di Michelangelo Frammartino e Qui rido io di Mario Martone.

La premiazione sarà trasmessa in diretta grazie a Italian Pavilion al seguente indirizzo. Il premio cinematografico è promosso ed organizzato dall'Ass.ne Culturale "Articolo 9 Cultura & Spettacolo" e dalla "S.A.S. Cinema" di cui il presidente è il regista Enzo De Camillis.

Secondo quanto dichiarato dagli organizzatori, l'obiettivo de La pellicola d'oro è quello di portare alla ribalta quei "mestieri" il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che, allo stesso tempo, sono praticamente "sconosciuti" o non correttamente compresi dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche.