Stasera 31 luglio 2023, in prima serata, alle 21:00, su Iris, canale 22 del digitale terrestre, va in onda La papessa, pellicola del 2009 diretta da Sönke Wortmann, autore anche della sceneggiatura insieme a Heinrich Hadding. La colonna sonora è stata composta da Marcel Barsotti. Trama, cast, recensione, curiosità e storia vera del lungometraggio.
La papessa: Trama
814 d.c.: Johanna sembra condannata a vivere una vita che non le piace, con un destino già scritto, tipico delle ragazze di quell'epoca: lavoro, figli e una morte prematura. Ma Johanna, spinta dalla fede e dalla convinzione che il destino abbia in serbo per lei qualcosa di diverso e che Dio le stia mostrando la via da seguire, si oppone al severo padre e alle regole della Chiesa, anche a costo di pagare un prezzo molto alto. Dall'omonimo romanzo, basato sulla storia della Papessa Giovanna.
Storia vera
La figura della "Papessa" è avvolta nel mistero e circondata da leggende e miti. La storia della Papessa viene spesso considerata una leggenda o una storia apocrifa, poiché non esistono prove storiche concrete a sostegno dell'esistenza di una donna che abbia effettivamente regnato come Papa nella Chiesa Cattolica.
Secondo la leggenda, la Papessa sarebbe stata una donna di nome Giovanna (o Ioanna) proveniente da una famiglia nobile di Magonza, in Germania, che avrebbe vissuto nell'VIII o IX secolo. Si dice che sia riuscita a nascondere il suo genere e ad avere una carriera ecclesiastica di successo, raggiungendo persino la cima della gerarchia cattolica e diventando Papa sotto il nome di Giovanni VIII o Giovanni VII.
Tuttavia, la veridicità di questa storia è ampiamente contestata dagli storici e dagli studiosi della Chiesa. Nessun documento storico contemporaneo attesta l'esistenza di una Papessa e la narrazione sembra essere stata creata in seguito, forse come un tentativo di sottolineare l'instabilità e la corruzione all'interno della Chiesa dell'epoca.
Il primo riferimento scritto a una Papessa si trova nel XIII secolo, nel cronista francese Jean de Mailly, il quale raccontò la storia della Papessa Giovanna nel suo "Chronica Universalis Mettensis". Altri scrittori successivi ripresero questa narrazione e contribuirono a diffonderla ulteriormente.
Nel corso dei secoli, la Chiesa Cattolica ha rigettato categoricamente l'idea di una Papessa e considera la storia come una leggenda o una calunnia contro la santità e l'autorità papale. Inoltre, l'ordinazione sacerdotale e l'elezione a Papa sono tradizionalmente riservate agli uomini, secondo l'insegnamento e il diritto canonico della Chiesa.
Traler e recensione
Il trailer del film è disponibile grazie alla clip caricata su Mediaset Infinity
La nostra recensione del film La Papessa
La papessa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10
Interpreti e personaggi
- Johanna Wokalek: Giovanna
- David Wenham: Gerold
- John Goodman: Papa Sergio II
- Edward Petherbridge: Esculapio
- Anatole Taubman: Anastasio
- Jördis Triebel: Gudrun
- Alexander Held: Lotario
- Tigerlily Hutchinson: Giovanna a 6-9 anni
- Lotte Flack: Giovanna a 10-14 anni
- Iain Glen: padre di Giovanna
- Oliver Cotton: Arsenio
- Suzanne Bertish: Arnaldo
- Richard van Weyden: Eustasio
- Branko Tomovic: Pasquale
- Giorgio Lupano: imprenditore romano