La papessa 2009

N/D
2.7/5
La locandina italiana de La papessa

La papessa è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da Sönke Wortmann con John Goodman e David Wenham. Durata: 149 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Germania.

Trama

La trama di La papessa (2009). 814 d.c.: Johanna sembra condannata a vivere una vita che non le piace, con un destino già scritto, tipico delle ragazze dell'epoca: lavoro, figli e una morte prematura. Spinta dalla fede e dalla convinzione che il destino abbia in serbo per lei qualcosa di diverso e che Dio le stia mostrando la via da seguire, si oppone al severo padre e alle regole della Chiesa, anche a costo di pagare un prezzo molto alto. Johanna frequenta la scuola nella cattedrale di Dorstadt, dove conosce il Conte Gerold, nobiluomo alla corte del vescovo. La loro amicizia si trasforma presto in amore, ma quando Gerold parte per la guerra, Johanna ricomincia a pensare al suo futuro e ben presto capisce che non riuscirà ad ottenere ciò che vuole proprio perché è una donna. Ed è allora che prende una decisione che avrà conseguenze enormi: facendosi chiamare Fratello Johannes, riesce ad entrare nel monastero benedettino di Fulda, travestita da uomo, dove vivrà facendo il medico e guadagnandosi la stima di tutti. Ma quando la sua vera identità sta per essere scoperta, Johanna fugge a Roma. Tre anni dopo il suo arrivo, nell'843, si sparge la notizia che Papa Sergius sia gravemente malato e Johanna lo guarisce grazie alle sue doti mediche. A Roma Johanna incontra di nuovo Gerold e capisce che c'è una sola cosa che non può più negare a se stessa: il suo amore per lui. Nel frattempo Johanna continua a fare carriera nelle gerarchie ecclesiastiche, ma il pericolo di venire scoperta diventa sempre più reale. Sente inoltre sempre di più l'esigenza di dover prendere una decisione: vuole dare il suo cuore a Dio o a un uomo? Sarà qualcun altro a decidere al posto suo: alla morte di Papa Sergius, Johanna viene nominata suo successore.

Recensione

Una storia dimenticata, o forse rimossa Altro che Dan Brown. A voler spulciare seriamente negli archivi, nelle cronache medievali, nel groviglio di testimonianze scritte e orali che rimandano alla storia della Chiesa nei cosiddetti "Secoli bui", una pletora di scrittori, cineasti, produttori si sorprenderebbe di fronte al così vasto repertorio di eventi emblematici, cui non sarebbe affatto impensabile attingere. Magari per opere di un certo spessore polemico. Tra gli episodi che la cultura cattolica, a lungo depositaria di una ufficialità del sapere funzionale ai propri interessi, è riuscita solo in parte a seppellire sotto una fitta coltre di mistero, la ...

Leggi la recensione completa di La papessa

Cast

John Goodman John Goodman Papa Sergius
David Wenham David Wenham Gerold
Iain Glen Iain Glen Prete
Johanna Wokalek Johanna Wokalek Johanna von Ingelheim
Anatole Taubman Anatole Taubman Anastasius
Oliver Cotton Oliver Cotton Arsenius
Suzanne Bertish Suzanne Bertish Vescovo Arnaldo
Nicholas Woodeson Nicholas Woodeson Arighis
Edward Petherbridge Aesculapius
Branko Tomovic Branko Tomovic Paschal

Vai al cast completo di La papessa

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La papessa e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La papessa è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 04 Giugno 2010 (Medusa); la data di uscita originale è: 22 Ottobre 2009 (Germania).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 01 Agosto 2008 - 01 Novembre 2008 in Germania e Marocco.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Burg Querfurt, Querfurt, Saxony-Anhalt, Germania
Landesschule Pforta, Schulpforta, Saxony, Germania
Schmidtheim, Dahlem, Berlino, Germania
Stiftskirche St. Cyriakus, Gernrode, Saxony-Anhalt, Germania
Atlas Corporation Studios, Ouarzazate, Marocco
Ouarzazate, Marocco

Johanna al posto di Franka - Johanna Wokalek ha sostituito la collega Franka Potente, inizialmente considerata per il ruolo principale ne La Papessa.

  • Le donne non possiedono l'abilità naturale di trarre conclusioni logiche. Le sezioni cerebrali femminili utili sono di dimensione tanto ridotta che le donne sono incapaci di comprendere idee o concetti elevati.

Accoglienza

Attualmente La papessa ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
€22,000,000 (stimato)
Incassi in italia
747,540 €
Incassi internazionali
27.4 milioni $

Box-office La papessa (2009)

Critica

La papessa è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La papessa
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 21 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La papessa
2010 - Medusa
Contiene 2 Ore e 15 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Al cinema un weekend da sballo con l'Enigmista e Tata Matilda

    Al cinema un weekend da sballo con l'Enigmista e Tata Matilda

    Tra le uscite di questo fine settimana il premio Oscar 'Il segreto dei suoi occhi', Il tempo che ci rimane la Papessa, il divertente Humpday, Gentlemen Broncos e una manciata di sequel: Saw VI, Tata Matilda e il grande botto e Universal Soldier, della saga dei Nuovi eroi. Spazio al cinema italiano con 18 anni dopo e Backward.

  • Recensione La papessa (2009)

    Recensione La papessa (2009)

    La controversa vicenda della Papessa Giovanna, donna che nell'Alto Medioevo sarebbe salita al soglio pontificio sotto mentite spoglie, torna sul grande schermo grazie a una pellicola impreziosita da ottimi interpreti, ma fiacca e convenzionale nella messa in scena.

  • Fumata bianca per Franka Potente

    Fumata bianca per Franka Potente

    L'attrice tedesca sarà la protagonista di un adattamento cinematografico de 'La Papessa' di Donna Woolfolk Cross.