La Fondazione di Roland Emmerich

Il regista tedesco Roland Emmerich produrrà e dirigerà per la Columbia un adattamento della Trilogia della Fondazione, capolavoro fantascientifico di Isaac Asimov.

La Columbia Pictures si è assicurata in un'asta i diritti di adattamento del Ciclo della Fondazione, trilogia di romanzi sci-fi ideata da Isaac Asimov. A dirigere il colossal fantascientifico sarà il regista Roland Emmerich che si occuperà anche della produzione insieme al suo partner della Centropolis Michael Wimer.

Pubblicato in origine come una serie di otto brevi racconti su Astounding Magazine a partire dal 1942, Fondazione è una complessa saga dedicata agli esseri umani che vengono inviati a colonizzare la galassia e sottoposti al rigido controllo dell'Impero Galattico. Uno psico-storiografo che è in grado di leggere il futuro viene a conoscenza dell'imminente crollo dell'Impero e si prepara a salvaguardare la conoscenza, primo patrimonio del genere umano.

La proprietà della Fondazione, inizialmente detenuta dalla Fox e dal produttore Vince Gerardis, è passata dapprima alla New Line e poi a Bob Shaye e Michael Lynne i quali avrebbero dovuto sviluppare l'adattamento presso la Unique Pictures, alla Warner Bros. A causa degli alti costi di produzione, però, la Warner ha rinunciato al suo progetto che vedeva coinvolto il regista Alex Proyas lasciando a sorpresa via libera alla Columbia e a Roland Emmerich.