Torna in TV, stasera su Italia 1 alle 21:15, La Fabbrica di cioccolato, il film diretto nel 2005 da Tim Burton, tratto dall'omonimo romanzo di Roald Dahl come il precedente Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato di Mel Stuart del 1971, a cui però Burton non si è ispirato.
La storia de La fabbrica di cioccolato comincia quando Charlie Bucket (un piccolo Freddie Highmore), un bambino poverissimo con una vera passione per il cioccolato, grazie all'unica tavoletta di cioccolato che gli è concesso ricevere durante tutto l'anno vince la possibilità di visitare la più grande fabbrica di cioccolato al mondo, quella di proprietà dell'eccentrico Willy Wonka (Johnny Depp). Varcare quel cancello, con altri 4 bambini, per Charlie sarà l'inizio di una magica avventura.
Dentro le invenzioni della fabbrica di cioccolata
Nel 2005 La fabbrica di cioccolato fu un lavoro colossale, per Tim Burton e per i produttori della Warner Bros., a partire dal contratto speciale firmato con la Nestlè che si impegnò a rifornire il set dei dolci necessari e soprattutto di tutta la materia prima necessaria per il fiume di cioccolato all'interno della fabbrica, che è assolutamente vero. Così come erano veri i 40 scoiattoli "schiaccianoci", che furono addestrati per 6 mesi fino a diventare i perfetti attori di una delle scene più memorabili del film.