"Sono passati 12 anni e finalmente questo film esce, e io ne sono molto contento" esordisce così Massimo Ceccherini nell'intervista esclusiva contenuta negli extra del Dvd de La brutta copia. La commedia a episodi del 2002, che non approdò mai in sala, sarà distribuita da CG Home Video dal 3 dicembre. Nella videointervista il Ceccherini racconta l'avventura produttiva del film e gli ostacoli affrontati quando la distribuzione venne inaspettatamente bloccata. Nei dodici anni di oblio la curiosità per il film è così cresciuta da farne già un cult "censurato". Ma ora l'attesa per La brutta copia è finita.
Rocco Papaleo, Aldo Pellegrini, Carlo Monni e Sergio Forconi formano il cast insieme allo stesso Ceccherini, impegnato anche dietro la macchina da presa e nella scrittura della sceneggiatura, a cui collaborò anche Giovanni Veronesi. Una formazione all-star, per raccontare tre storie italiane sull'amore, sul successo, sulla politica e sulla follia, filtrate da una satira bizzarra, pungente e brillante.
Una ragazza cerca in tutti i modi di rendere il proprio compagno presentabile; un improbabile fan e sosia di Adriano Celentano fa di tutto per incontrare il suo idolo; in piena campagna elettorale, tre pazzi evadono dal manicomio per raggiungere il candidato premier, Silvio Berlusconi; sono infatti convinti che questi sia un extraterrestre in grado di salvare loro e l'intera umanità.