La bocca del lupo vince il Mouse d'Oro

Al film di Pietro Marcello il premio della critica online presente al Torino Film Festival attribuito da oltre 60 giurati, collaboratori di ben 27 webzine cinematografiche. Mouse d'Argento a Le Refuge di François Ozon.

Dopo il successo ottenuto nel corso delle ultime edizioni della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival Internazionale del Film di Roma, il Mouse d'Oro torna anche al 27° Torino Film Festival. Il premio, istituito lo scorso agosto da un'idea di Hideout (www.hideout.it), riunisce numerose webzine di cinema italiane che, attraverso i propri collaboratori accreditati presso i Festival di Cinema, votano i film delle rassegne al fine di premiare con il Mouse d'Oro l'opera ritenuta migliore.

I vincitori del 27° Torino Film Fesival sono:

Mouse d'Oro 2009 è La Bocca del Lupo di Pietro Marcello per:
"essere riuscito a creare un film documentario, che è al contempo anche fiction, in grado di attraversare l'Italia, la città di Genova, il Novecento e il nostro contemporaneo. Un brillante esempio di come il nostro cinema riesca a toccare vette inarrivabili (e inascoltabili) attraverso la trasfigurazione semplice ma estremamente poetica di una storia d'amore tanto surreale quanto neorealista, che riesce a dipingere la salvezza come una miseria e, viceversa, la miseria come una salvezza".

Mouse d'Argento 2009 è Le Refuge di François Ozon per:
"aver portato sullo schermo un stremo desiderio di paternità/maternità, mantenendo e continuando, sempre in maniera originale, la propria unicità autoriale".

La giuria ha espresso una grande soddisfazione nell'aver potuto assegnare per la prima volta il Mouse d'Oro ad un film italiano. La classifica definitiva è consultabile nel sito www.hideout.it/mousedoro.