Il rifugio 2009

N/D
3.0/5
La locandina italiana di Il rifugio

Il rifugio è un film di genere Drammatico del 2009 diretto da François Ozon con Isabelle Carré e Louis-Ronan Choisy. Durata: 90 min. Distribuito in Italia da Teodora Film. Paese di produzione: Francia.

Titolo originale
Le refuge
Data di uscita
27 Agosto 2010 (Italia)
27 Gennaio 2010 (Francia)
Genere
Drammatico
Anno
2009
Regia
François Ozon
Attori
Isabelle Carré, Louis-Ronan Choisy, Pierre Louis-Calixte, Melvil Poupaud, Claire Vernet, Jean-Pierre Andréani, Marie Riviere, Jérôme Kircher, Nicolas Moreau, Emile Berling, Maurice Antoni
Paese
Francia
Durata
90 Min
Distribuzione
Teodora Film

Trama

La trama di Il rifugio (2009). Mousse ha perduto il suo compagno, Louis, morto per overdose, e ha scoperto subito dopo di essere incinta. Decisa a tenere il bambino, malgrado il parere contrario di tutti quelli che la circondano, lascia Parigi per rifugiarsi in una casa sul mare e portare avanti la gravidanza. È lì che dopo qualche mese la raggiunge Paul, il fratello di Louis, rompendo l'isolamento della ragazza: tra i due si stabilirà un rapporto di grande intensità, diviso tra risentimento e attrazione.

Recensione

La giusta distanza Delicato ed elegante, cadenzato su un ritmo organico e lucido, Le refuge segna il ritorno del regista François Ozon a una tematica che aveva già esplorato nell'ultima opera, Ricky: la maternità. Abbandonato lo svaporato linguaggio onirico della pellicola precedente, Ozon immette in questo film un tocco stentoreo e survoltato, palesato anche dall'incisivo tema musicale ieratico e sulfureo. Compie anche per la prima volta due passi verso percorsi inesplorati: utilizza l'HD per girare in maniera più agevole e fa recitare nel ruolo della protagonista l'attrice Isabelle Carré mentre è incinta. Aspetti che si riflettono nel risultato filmico e …

Leggi la recensione completa di Il rifugio

Cast

Isabelle Carré Isabelle Carré Mousse
Louis-Ronan Choisy Louis-Ronan Choisy Paul
Pierre Louis-Calixte Pierre Louis-Calixte Serge
Melvil Poupaud Melvil Poupaud Louis
Claire Vernet Claire Vernet La madre
Jean-Pierre Andréani Jean-Pierre Andréani Il padre
Marie Riviere Marie Riviere La donna sulla spiaggia
Jérôme Kircher Jérôme Kircher Il dottore
Nicolas Moreau Nicolas Moreau Il seduttore
Emile Berling Emile Berling Lo spacciatore

Vai al cast completo di Il rifugio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Il rifugio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Il rifugio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Agosto 2010 (Teodora Film); la data di uscita originale è: 27 Gennaio 2010 (Francia).

Torino 2009 - Presentato nella sezione 'Festa mobile' alla 27. edizione del Torino Film Festival.

Accoglienza

Attualmente Il rifugio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
40,894 €
Incassi in USA
34,422 $

Box-office Il rifugio (2009)

Critica

Il rifugio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 86% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 61 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Il rifugio
2010 - CG Entertainment
Contiene 1 Ora e 28 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • In sala, un weekend da 'Urlo', tra la Polinesia sotto casa e Londra

    In sala, un weekend da 'Urlo', tra la Polinesia sotto casa e Londra

    Dopo le uscite di mercoledì, arrivano altre pellicole in sala, tra cui 'Urlo', biopic del giovane Allen Ginsberg, l'avventuroso North Face, 'il rifugio' di Ozon, il dramma London River e la commedia Indovina chi sposa Sally. Spazio anche al cinema italiano con La strategia degli affetti e La polinesia sotto casa.

  • La bocca del lupo vince il Mouse d'Oro

    La bocca del lupo vince il Mouse d'Oro

    Al film di Pietro Marcello il premio della critica online presente al Torino Film Festival attribuito da oltre 60 giurati, collaboratori di ben 27 webzine cinematografiche. Mouse d'Argento a Le Refuge di François Ozon.

  • Recensione Il rifugio (2009)

    Recensione Il rifugio (2009)

    Virtuosistico equilibrio tra thrilling dell'anima e dramma sentimentale, minimalismo delle azioni e reazioni dei protagonisti, Le refuge adotta il rischio dell'intimità, con il piglio ozoniano, compassionevole ma senza insinuanti eccessi melodrammatici.

  • Louis-Ronan Choisy a Torino per presentare Le refuge

    Louis-Ronan Choisy a Torino per presentare Le refuge

    Un esordio da attore importante per l'artista transalpino, impegnato nel ruolo centrale del nuovo film di François Ozon al fianco della talentuosa Isabelle Carré.

  • Torino 27, seconda giornata: il Festival, che varietà!

    Torino 27, seconda giornata: il Festival, che varietà!

    Programma molto fitto quello della seconda giornata del 27esimo Torino Film Festival: uno sforzo enorme e pregevole per accontentare il pubblico di tutti i gusti sembra creare un festival interessante e serio, ma non per questo snob.

  • Tante novità per il 27° Torino Film Festival di Gianni Amelio

    Tante novità per il 27° Torino Film Festival di Gianni Amelio

    Presentato a Roma il nuovo Torino Film Festival, giunto alla sua 27ma edizione, ricco di novità, di film, di anteprime e di nomi illustri.

  • Torino 2009: svelata la selezione

    Torino 2009: svelata la selezione

    In programma oltre 200 film per la ventisettesima edizione del festival piemontese, la prima dell'era Gianni Amelio.