Ken Loach al Festival Cinema &/è Lavoro di Terni

Nonostante sia molto impegnato con la postproduzione del suo 'Ae Fond Kiss', il regista sarà presente a Terni il 22 aprile per visitare le acciaierie e incontrare il pubblico del Festival prima dell'anteprima del suo ultimo film.

Nonostante i numerosi impegni per la postproduzione del suo ultimo film, Ken Loach ha voluto essere presente a Terni al Festival del Cinema &/è Lavoro: una manifestazione che si svolgerà a Terni e Narni dal 20 al 25 aprile. Il regista di Sweet sixteen, prima di accettare con entusiasmo l'invito di partecipare al festival, ha voluto documentarsi sulla drammatica riduzione del personale da parte delle acciaierie AST, a Terni, nei primi mesi di quest'anno; ha consultato tutta la rassegna stampa sull'argomento ed alcuni libri sulla città, poi tramite fax ha fatto sapere al direttore del festival che il 22 aprile sarà presente alla manifestazione tutto il giorno, fino alla sera.
Loach visiterà le acciaierie, ed assieme agli operai di Terni vedrà il suo Paul, Mick e gli altri, nel quale si racconta una storia simile a quella che loro stanno vivendo adesso, e la sera - prima dell'anteprima del suo ultimo film Un bacio appassionato, incontrerà il pubblico del Festival di Terni e riceverà il Premio Sangemini.
Il regista si è detto molto felice di poter presenziare alla manifestazione: "il lavoro definisce ciò che siamo, ci dà momenti di commedia, di dramma, di lotta. Penso che un festival dedicato al cinema sul lavoro sia una brillante idea. Particolarmente in questo momento quando molte industrie stanno affrontando ristrutturazioni e privatizzazioni e le leggi che proteggono il lavoro delle persone sono messe in discussione. Buona fortuna!"