Katyn di Andrzej Wajda in DVD dal 24 giugno

Esce in DVD il film Wajda dedicato al tragico eccidio di cui si macchio la Russia, ai danni del popolo polacco durante la seconda guerra mondiale

Arriva direttamente in DVD Katyn di Andrzej Wajda, film di grande importanza per il tema storico trattato. A seguito del patto di non aggressione tra la Germania nazista e l'Unione Sovietica, il 17 settembre 1939 l'Armata Rossa invase la Polonia dal confine orientale. Più di 22.000 ufficiali furono deportati in campi di prigionia. Nell'aprile del 1943 i tedeschi, che occupavano il territorio sovietico, scoprirono nella foresta di Katyn i copri di migliaia di ufficiali e soldati polacchi uccisi con un colpo alla nuca.

Ilfilm è il racconto della menzogna creata dal regime comunista per costringere la Polonia a dimenticare l'eccidio della foresta di Katyn, ma è anche il mezzo attraverso cui mostrare e ricordare, anche e soprattutto alle nuove generazioni, un capitolo nero della storia russa. A tal fine il regista ha creduto opportuno parlare soprattutto dei sentimenti di coloro che vissero il dramma, attraverso la narrazioni di storie personali ed intime vissute da alcuni personaggi.

Di seguito i contenuti extra presenti nell'edizione:

  • Intervista al regista Andrzej Wajda;
  • Viaggio studio a Varsavia;
  • Katyn, lezione di storia contemporanea di Tommaso Ricci, per gentile concessione del TG2;
  • Trailer cinema e Tv; i bozzetti del manifesto