Jurassic World - Il dominio sarà un vero e proprio successo al botteghino durante il suo weekend di apertura: il terzo film della trilogia di Jurassic World, che conclude la storia iniziata dall'originale Jurassic Park, guadagnerà 143 milioni di dollari al botteghino nei primi tre giorni, conquistando il primo posto della classifica.
Il risultato è leggermente al di sotto di quanto totalizzato dal suo predecessore, Jurassic World - Il regno distrutto, che ha aperto nel 2018, quindi prima della pandemia, con ben 148 milioni di dollari. Dominion ha anche avuto il secondo miglior giorno di apertura del franchise con 59,55 milioni, secondo soltanto a Jurassic World nel 2015 con i suoi 81,9 milioni di dollari.
La pellicola, d'altro canto, non è stata giudicata positivamente da parte della critica: attualmente ha un punteggio pessimo sul sito di aggregazione delle recensioni Rotten Tomatoes e Jamie Jirak di ComicBook.com ha dato al film una recensione mista.
"Jurassic World: Il dominio ci mette molto tempo ad iniziare, ma il terzo atto rende l'intera esperienza proficua. Tutto si combina in un modo così soddisfacente che è difficile soffermarsi sul lungo viaggio che ti ha portato lì. Il cast funziona estremamente bene insieme e la resa dei conti finale dei dinosauri è epica. Il film ha abbastanza cuore da renderlo degno di essere visto", ha concluso Jamie Jirak.