Joker, Todd Phillips annuncia l'inizio delle riprese del film con Joaquin Phoenix

Con una foto condivisa sui social, il regista ha annunciato l'inizio delle riprese del film sul Joker che vedrà protagonista Joaquin Phoenix.

Un autoritratto in bianco e nero e una frase semplice ma incisiva che di fatto apre ufficialmente la lavorazione di Joker, il nuovo film dedicato alla nemesi più iconica di Batman e che vede come protagonista Joaquin Phoenix.

L'immagine è stata condivisa su Instagram dal regista Todd Phillips in cui la didascalia "Eccoci qua" fa intuire come sia iniziato il processo di pre-produzione, in attesa di iniziare le riprese vere e proprie, previste dal 10 settembre. Insomma siamo veramente ai nastri di partenza di un'opera che, sulla base di quanto si è potuto sapere, riprenderà in maniera del tutto inusuale il clown di Gotham City. Una sfida per Joaquin Phoenix che non sembra minimamente preoccupato dei confronti con Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto.

Berlino 2018: Joaquin Phoenix sul red carpet di Don't Worry, He Won't Get Far On Foot
Berlino 2018: Joaquin Phoenix sul red carpet di Don't Worry, He Won't Get Far On Foot

Come ha rimarcato in una intervista a lui poco interessa del parere dei fan, contano il regista e la storia. Tutto il resto passa in secondo piano. Certo Joker è sulla carta molto ambizioso: slegato completamente dalla DC Extended Universe, ha al centro proprio l'evoluzione del personaggio e la sua trasformazione in diabolico principe del crimine. La Warner Bros. e la DC Films parlano de: "l'esplorazione di un uomo ignorato dalla società attraverso uno studio brutale" in cui si intersecano destini personali e etica collettiva sulle colpe della comunità civile. Joker verrà mostrato come un comico fallito di uno show degli anni 80, una traccia narrativa che sembra prendere spunto dalla graphic novel The Killing Joke di Alan Moore e da Re per una notte di Martin Scorsese. E non è un caso che il regista di Taxi Driver figuri tra i produttori, così come Robert De Niro che ritroveremo in un ruolo non dissimile da quello che aveva interpretato insieme a Jerry Lewis proprio in quel film.

Leggi anche: Suicide Squad, come il film ha travisato il rapporto tra Harley e Joker

Resta invece ancora da trovare chi impersonerà Thomas Wayne, il padre di Batman, dipinto come una sorta di Donald Trump mescolato con il Gordon Gekko di Wall Street. Inizialmente si era parlato di Alec Baldwin, ma lui dopo l'annuncio aveva smentito, parlando di impegni di lavoro incompatibili con il film. Anche Viggo Mortensen aveva declinato il ruolo. Così ora, a riprese praticamente quasi iniziate, resta ancora da trovare un attore che lo impersoni.

Un post condiviso da Todd Phillips (@toddphillips1) in data: Set 2, 2018 at 9:46 PDT