Johnny Depp ha ricevuto una calorosa accoglienza al Festival del Cinema di San Sebastián dove presenterà la sua ultima opera da regista, Modì - Tre Giorni sulle Ali della Follia. Giunto in Spagna, l'attore è stato accolto dai fan all'Hotel Maria Cristina.
In seguito, ha partecipato ad una conferenza stampa insieme ad alcuni membri del cast come Antonia Desplat e Riccardo Scamarcio. Davanti ai giornalisti, Johnny Depp ha spiegato che è stato Al Pacino a convincerlo ad accettare la regia del film.
Grazie, Al
"Ho ricevuto una telefonata molto strana da Al Pacino che mi ha detto se mi ricordavo un progetto su Modigliani, dicendomi che avrei dovuto dirigerlo. Per qualche ragione, Al mi vedeva alla guida di questa strana macchina. E quando Pacino parla, tu ascolti, quindi ho deciso di buttarmici. Ma non avevo idea di cosa sarebbe stato finché i pezzi del puzzle non si sono messi insieme" ha spiegato Depp.
Modì è il secondo film diretto da Johnny Depp, a distanza di ventisette anni dal suo debutto alla regia con Il coraggioso, e ha confessato al pubblico del festival iberico di aver avuto un'esperienza nettamente più positiva con Modì.
"Quando stavo realizzando Il coraggioso ventisette anni fa, l'ultima cosa che volevo fare era tentare di girare di nuovo un film. C'era troppa matematica, era davvero troppa. Ti ritrovi in una sorta di buco strutturato" ha cercato di spiegare l'attore "Ma non lo farò mai più" ha concluso scherzando e poi tornando subito sui suoi passi riguardo al proposito di non dirigere in futuro.
Modì - Tre Giorni sulle Ali della Follia segue l'artista attraverso una serie di eventi caotici nelle strade della Parigi devastata dalla guerra nel 1916. Il cast corale del film include Stephen Graham, Al Pacino, Bruno Gouery e Luisa Ranieri. In fuga dalla polizia e deciso a porre fine alla sua carriera, e lasciare la città, Modigliani viene respinto da altri artisti prima di incontrare Maurice Gangnat che gli cambierà la vita.