Joaquin Phoenix contro il "razzismo" di questa stagione dei premi ai BAFTA 2020

Joaquin Phoenix parla di razzismo sistemico dell'industria del cinema, criticando l'andamento di questa stagione dei premi nel suo discorso di ringraziamento ai BAFTA 2020.

Joaquin Phoenix inarrestabile ai BAFTA 2020 critica l'andamento di questa stagione dei premi parlando di razzismo sistemico nel corso del discorso di ringraziamento per il premio ricevuto per Joker.

Dopo il Golden Globe e il SAG Award, Joaquin Phoenix si è portato a casa anche il BAFTA per la miglior interpretazione maschile, battendo i colleghi Leonardo DiCaprio (C'era una volta a... Hollywood), Adam Driver (Storia di un matrimonio), Taron Egerton (Rocketman) e Jonathan Pryce (The Two Popes). Il palco della Royal Albert Hall di Londra è diventato l'occasione per lanciare un importante messaggio, criticando la mancanza di diversità in questa stagione dei premi:

"Sono in conflitto perché molto dei miei colleghi attori che meritavano un riconoscimento non hanno il mio stesso privilegio. Credo che stiamo mandando un chiaro messaggio alle persone di colore, dicendo loro che non sono le benvenute qui".

Phoenix ha proseguito: "Non credo che nessuno voglia un trattamento preferenziale. Le persone vogliono essere accettate e rispettate per il loro lavoro. Questa non è una auto-assoluzione, io sono parte del problema. Dobbiamo lavorare duramente per comprendere il razzismo sistemico. Credo che sia dovere delle persone che hanno creato e perpetrato e beneficiato di un sistema di oppressione essere i primi a distruggerlo. Sta a noi."

Joaquin Phoenix su Leonardo DiCaprio: "Ai provini davano sempre le parti a lui"

Anche il Principe William, che ha partecipato alla cerimonia dei Bafta con la moglie Kate Middleton, ha parlato di mancanza di diversità nel premiare la produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy:

"Ci ritroviamo a parlare della necessità di maggior diversità nel settore. In questa epoca non è giusto, ormai dovrebbe essere superato. So che Pippa Harris e Amanda Berry condividono questa frustrazione. I BAFTA prendono questo problema seriamente e lanciano la sfida per assicurare che le opportunità siano le stesse per chiunque".