Quando l'auto del protagonista di Jack Reacher - La prova decisiva si schiantò contro alcuni barili in una scena del film, la vettura si bloccò accidentalmente a causa dell'impatto. Fortunatamente però Tom Cruise riuscì a far ripartire l'auto, portando a termine la scena con successo.
Christopher McQuarrie, il regista della pellicola, piuttosto che girare nuovamente l'intera sequenza decise di lasciarla nel film, poiché ritenne che l'imprevisto aggiungesse un tocco di autenticità e di suspense della scena la quale era leggermente più piatta nella sceneggiatura.
Nel giugno 2011 Tom Cruise iniziò le trattative con lo studio cinematografico per interpretare il ruolo di Jack Reacher. Alcuni fan della serie di romanzi protestarono durante il casting di Cruise a causa dell'altezza dell'attore che non corrispondeva alla descrizione di Reacher nei romanzi.
Tentando di spiegare la decisione dei produttori di Jack Reacher - La prova decisiva, l'autore Lee Child ha detto che sarebbe stato impossibile trovare un attore adatto per interpretare Reacher e che Cruise aveva il talento per ricreare un Reacher molto avvincente; l'autore ha aggiunto: "La dimensione di Reacher nei libri è una metafora di una forza inarrestabile, che Cruise interpreta a modo suo".