Intervistato dal Los Angeles Times, il regista di Oppenheimer Christopher Nolan ha raccontato che durante le riprese di Insomnia, thriller che uscì nelle sale nel 2002, Al Pacino interruppe la regia sul set.
"Ero andato da Pacino dopo una serie di riprese e gli avevo fatto un appunto su quello che volevo. E lui mi disse 'L'ho già fatto, non si vede a occhio nudo ma l'ho già fatto sui quotidiani [delle riprese]. Lo cercai ed ero tipo 'Oh mio Dio'. Perché era proprio lì" ha dichiarato Nolan.
Il regista ha citato l'episodio perché a suo avviso 'i grandi attori cinematografici possono farlo ed è quello che è successo con Cillian [Murphy]'.
In riferimento alla propria carriera, ha aggiunto:"Tutti i film che ho realizzato, in un modo o nell'altro, sono noir. Sono tutte storie sulle ripercussioni. E con Oppenheimer le ripercussioni sono le più veloci ad arrivare e le più estreme".
Il nuovo film di Christopher Nolan, Oppenheimer, in uscita il 21 luglio negli Stati Uniti e il 23 agosto in Italia, racconta la storia del fisico J Robert Oppenheimer, che si occupò del Progetto Manhattan, indirizzato alla costruzione della prima bomba atomica. Nel cast del film anche Robert Downey Jr., Emily Blunt, Matt Damon e Florence Pugh.