Il quinto capitolo del franchise horror di Insidious prodotto da Leigh Whannell e James Wan, originariamente intitolato Insidoius: Fear the Dark, ha cambiato titolo in Insidious: The Red Door, che rimanda direttamente alle origini della saga.
Il nuovo titolo, infatti, fa riferimento al ruolo delle porte rosse in tutti i film della saga di Insidious. Esse fungono da accesso alle tane dei grandi villain dei primi due film e da percorso verso l'Altrove stesso. È in parte a causa della porta rossa che la famiglia Lambert è stata perseguitata nel corso degli anni.
Nel prequel del 2018, Insidious - L'ultima chiave, l'investigatrice del paranormale e perno del franchise Elise Rainier (Lin Shaye) apre accidentalmente una porta che conduce alla casa dei Lambert e la lascia aperta mentre torna nel mondo reale dopo aver sconfitto Key Face. Le sue azioni condannano inavvertitamente la famiglia a ripetute infestazioni e a molteplici viaggi verso l'Altrove nel tentativo di trovare pace.
Chiaramente, la porta rossa non è stata chiusa per sempre per la famiglia Lambert, poiché Insidious: The Red Door si svolge dieci anni dopo gli eventi del secondo film. I dettagli sulla trama sono stati tenuti per lo più nascosti, ma il nuovo film vedrà Josh Lambert (Patrick Wilson) accompagnare Dalton (Ty Simpkins) all'idilliaco college dei suoi sogni. Quando i demoni della sua infanzia tornano a strisciare nelle loro vite, però, li richiama nell'Altrove per chiudere finalmente la porta su quell'orribile capitolo della loro vita.
Diretto da Patrick Wilson, al debutto dietro la macchina da presa, Insidious: The Red Door uscirà il 7 luglio 2023.