In sala: le uscite del 7 dicembre '07

Tra i film più attesi del weekend, Come d'incanto, Hitman, Irina Palm, L'età barbarica e Paranoid Park.

Dopo la pioggia di nuove uscite delle scorse settimane, questo week-end cinematografico sembra essere meno ricco di proposte, ma sicuramente più vario. Iniziamo con una fiaba, quella della dolce principessa Giselle, protagonista di Come d'incanto, diretto da Kevin Lima: il suo sogno è quello di incontrare il principe azzurro e si avvera quando il giovane Edward ascolta la sua voce melodiosa e corre da lei. Ma proprio mentre sta per convolare a nozze col Principe, Giselle cade sotto l'incantesimo della regina Narissa, la perfida madre di lui, disposta a tutto pur di tenere la ragazza alla larga dal suo trono. Tra i protagonisti del film figurano Amy Adams, Patrick Dempsey, James Marsden, Susan Sarandon e Julie Andrews.

In uscita da domani anche Irina Palm, diretto da Sam Garbarski e presentato nella sezione competitiva dell'ultimo Festival di Berlino: il film racconta la storia di Maggie - interpretata da Marianne Faithfull - una vedova cinquantenne che si trova in serie difficoltà economiche ed ha necessità di racimolare il denaro necessario per far operare il suo nipotino malato. Mentre cammina per le strade di Londra, nota il cartello di un locale che cerca un hostess. Senza neppure accorgersene, Maggie si trova in un sex-club, e il titolare le dice che le sue mani delicate, sarebbero perfette per il lavoro che vorrebbe offrirle.
A proposito di pellicole da Festival, domani usciranno anche due film che hanno fatto parte del cartellone dell'ultimo Festival di Cannes: Paranoid Park di Gus Van Sant e L'età barbarica di Denys Arcand. Il film del regista di Belli e dannati racconta la storia di Alex, un ragazzo di sedici anni che una sera uccide una guardia del Paranoid Park con il suo skate. Da quel momento il ragazzo viene risucchiato in una spirale di violenza dalla quale cerca disperatamente di uscire.
La pellicola di Arcand invece, è incentrata sulla storia di Jean-Marc Leblanc, un grigio burocrate che vive nel Quebec e per evadere dalla realtà di tutti i giorni, si inventa un mondo parallelo che lo vede protagonista di incontri erotici e gesta cavalleresche. Tra i protagonisti del film figurano Diane Kruger, Rufus Wainwright ed Emma de Caunes.

Ritroviamo la bella Diane Kruger anche in Triplice inganno, pellicola diretta da Jérôme Cornuau e incentrata sulla storia di di Georges Clémenceau, ministro degli interni francese degli inizi del XX secolo, che fu soprannominato Le Tigre. Nel 1907, per far fronte ad un'ondata di crimini che insaguinano la Belle Epoque, egli crea una forza di polizia inedita, le brigate mobili, meglio conosciute come "Les Brigades du Tigre". Il loro scopo è di lottare ad armi pari contro i malfattori utilizzando le tecniche più innovative dell'epoca (automobili, telefono, telegrafo, macchine da scrivere e impronte digitali. Tra i protagonisti del film, oltre alla Kruger, figurano anche Clovis Cornillac e Stefano Accorsi.
Torniamo ai giorni nostri con Hitman - L'assassino, il film di Xavier Gens interpretato da Timothy Olyphant e Dougray Scott. Il protagonista è l'Agente 47, che è stato addestrato perchè grazie al suo sangue freddo e la sua assoluta dedizione al lavoro, diventasse un killer professionista e infallibile. Il solo nome con il quale è conosciuto, 47, viene dalle ultime due cifre del codice a barre che ha tatuato sulla nuca. Ma durante una missione nell'Europa dell'Est si trova invischiato in un colpo di stato, e così da cacciatore diventa preda.

La nostra consueta panoramica dei film in uscita si conclude con Una ballata bianca, un film di Stefano Odoardi incentrato sulla vita di una coppia di anziani che vivono in un appartamento, e che si svolge come un vecchio giradischi: lenta e meccanica. Alla donna non resta molto da vivere, perchè soffre di una grave malattia, ma evitano di parlarne. Sono silenziosi e lo sono sempre stati, ma ora lo sono ancora di più. Le parole non possono più esprimere significati. La pellicola è interpretata da Nicola e Carmela Lanci e Simona Senzacqua.