Imma Tataranni 2, la terza puntata stasera su Rai1 e RaiPlay: la trama

Stasera su Rai1 alle 21:25 va in onda Imma Tataranni 2, la serie con Vanessa Scalera tratta dai romanzi di Mariolina Venezia: ecco la trama della terza puntata.

Imma Tataranni 2 torna stasera su Rai1 alle 21:25 e, in contemporanea, anche in streaming su RaiPlay.
Un doppio appuntamento questa settimana con le vicende della PM sempre calate negli scenari di Matera, tra antiche dimore e calanchi, tra questioni ambientali e di cuore.

Dalla trama della terza puntata, intitolata "Dai sassi alle stelle", scopriamo che la scienziata Marta Ventura, amica di Diana, viene ritrovata assassinata al Centro di Geodesia di Matera. Accompagnata dalla Bartolini, nuovo rinforzo della PG, Imma inizia ad indagare su più piste ma la verità, venuta a galla grazie a una scoperta casuale di Diana, sarà però completamente diversa dall'ipotesi inizialmente perseguita.
In procura gli animi sono in subbuglio, Diana è sconvolta per la morte dell'amica, Imma pensa che Calogiuri tradisca Jessica con la nuova arrivata e gli fa una paternale.
Samuel nel frattempo torna a Matera per Valentina e scopre che la ragazza che ama ancora è corteggiata da Gabriele, mentre Pietro è felice come non mai, ha realizzato il suo sogno. Ma è una felicità che dura poco...

Affamata di giustizia, mai tenera con i potenti e sempre pronta a metterci la faccia, la magistrata lucana, creata della scrittrice Mariolina Venezia, ha saputo conquistare il cuore del pubblico televisivo presentandosi come una donna normale, alle prese con un lavoro difficile e con i mille problemi legati alla gestione della famiglia.

In questa seconda stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore, diretta da Francesco Amato e coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, Imma, interpretata da Vanessa Scalera, dovrà gestire le aspirazioni artistiche del marito Pietro (Massimiliano Gallo), deciso a lanciarsi come musicista abbandonando il posto fisso. Combatterà ancora l'attrazione per il bel maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice), continuerà a scontrarsi con l'autorevole, prudente e scaramantico procuratore capo Alessandro Vitali (Carlo Buccirosso) e farà i conti con l'infatuazione ambientalista che Valentina (Alice Azzariti) concepirà insieme a una cotta adolescenziale per il figlio adottivo del Procuratore capo. Molte conferme e qualche novità nel cast che vedrà giungere in procura la carabiniera Laura Bartolini (Martina Catuzzi). Con lei Imma percorrerà in lungo in largo per la Basilicata, andando a stanare di persona i sospettati, invece di convocarli in procura. Di conseguenza il territorio lucano si confermerà protagonista con Matera in primo piano, ma anche con i sentieri della transumanza, le pale eoliche, le dighe, le colline, i colori, la gente ancora oggi in bilico tra un passato doloroso da ricordare e un futuro che chiede riscatto.

Le indagini che chiederanno a Imma intuito e ostinazione sono liberamente tratte dai romanzi di Mariolina Venezia "Via del riscatto", "Rione Serra venerdì", "Maltempo" e "Come piante tra i sassi" editi da Einaudi e scritte da Mariolina Venezia, Salvatore De Mola, Pier Paolo Piciarelli, Michele Pellegrini e Luca Vendruscolo con la collaborazione di Francesco Amato.