Il trono di spade: una premiere da record per la quarta stagione

Il primo episodio della quarta stagione di Game of Thrones - che domani in onda sarà in onda su Sky Atlantic - è il più visto sulla HBO dai tempi del finale dei Soprano.

Sei milioni e 600mila spettatori per la premiere americana della quarta stagione de Il trono di spade: più di due milioni e 200mila rispetto alla premiere della terza stagione. Numeri che fanno di Two Swords, l'episodio che ha inaugurato la quarta stagione di Game of Thrones, uno degli episodi più visti sulla HBO dai tempi della series finale de I Soprano.
E con la replica, trasmessa alle 23.00, due ore dopo la premiere, l'episodio ha raggiunto altri 1,6 milioni di spettatori, per un impressionante totale di otto milioni e 200 mila.

L'anno scorso Game of Thrones ha eclissato gli ascolti di True Blood - che quest'anno s'avvia al finale di serie - totalizzando una media superiore ai 14 milioni di spettatori settimanali, tra messe in onda, repliche, on demand e streaming. Domenica scorsa la HBO ha sfruttato a suo vantaggio il prevedibile successo della premiere, lanciando la nuova serie Silicon Valley alle 22.00 e la premiere della terza stagione di Veep alle 22.30, approfittando di una serata dall'hype già caldissimo, per garantire visibilità anche alle altre serie.
Con numeri "ufficiali" così alti, e considerato anche il crash del sito della HBO, si possono solo immaginare le condivisioni e i download illegali, pur non essendo possibile fare stime precise, si ritiene che l'episodio sia stato scaricato più di un milione e mezzo di volte, circa il 40% in più rispetto alla stagione precedente.

Ricordiamo che la premiere italiana della quarta stagione de Il trono di spade è prevista per domani, su Sky Atlantic, in versione originale con sottotitoli in italiano. (Dal 18 aprile gli episodi saranno trasmessi doppiati) - A questo link potete leggere la nostra recensione dell'episodio (ma attenzione agli spoiler!) mentre ai link che seguono potete leggere i nostri approfondimenti sui personaggi della serie.

I personaggi de Il trono di spade: House Stark I personaggi de Il trono di spade: House Lannister I personaggi de Il trono di spade: House Targaryen I personaggi de Il trono di spade: House Baratheon I personaggi de Il trono di spade: la Guardia della Notte e il Popolo Libero I personaggi de Il trono di spade: i membri del Concilio ristretto