Il trono di spade: negli extra della stagione 5 uno spoiler sui libri

Lo scrittore sembra confermare che una delle morti più raccapriccianti vista nella passata stagione era uno spoiler del suo nuovo romanzo. E il futuro, per i lettori, non si presenta roseo con la nuova stagione dello show in arrivo su HBO...

Ormai ne siamo ben consapevoli. La sesta stagione de Il trono di spade condurrà il pubblico nel regno degli spoiler di Winds of Winter, nuovo romanzo di George R.R. Martin.
Il libro, infatti, non è ancora pronto e la data di uscita continua a slittare, mentre la serie farà ritorno, come da copione, sulla rete americana HBO a partire dal 24 aprile. Lo show, però, ha già anticipato, in una delle scene principali della quinta stagione, uno snodo narrativo contenuto nel suo romanzo.

Gli appassionati lettori di George R.R. Martin avranno notato come la marcia di di Stannis Baratheon da Castello Nero verso la roccaforte di Grande Inverno fosse descritta in modo diverso nei libri rispetto all'adattamento televisivo. I romanzi lasciano la famiglia di Stannis - e Lady Melisandre - indietro alla Barriera. Nella quinta stagione la storia prende una piega drammatica quando il gelo spinge Melisandre a convincere Stannis a sacrificare la figlia Shireen al Signore della Luce. George R.R. Martin si era affrettato a spiegare che l'evento mostrato nella serie tv non rifletteva necessariamente il destino letterario del personaggio.

Adesso, però, Den of Geek ha riportato il commento contenuto nella versione Blu-ray della quinta stagione de Il trono di spade nel quale viene rivelato che "nonostante non sia ancora comparso nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco, George R.R. Martin ha confermato che è sempre stata sua intenzione narrare il sacrificio al Dio della Luce di Shireen ad opera di Stannis e Melisandre". La sesta stagione proseguirà nell'anticipazione di eventi che i lettori troveranno in Winds of Winter. E voi che farete? Rinuncerete alla visione dei nuovi episodi dello show per non "rovinarvi" la lettura del romanzo? fatecelo sapere nei commenti che seguono.