Il Trono di Spade ha copiato una scena di Shrek?

Dopo la faccenda del principe Azzurro e Jaime Lannister, Il Trono di Spade viene di nuovo accusato di plagiare Shrek e spunta un video come prova.

Al ritorno de Il Trono di Spade mancano ormai pochi mesi ma l'avarizia con cui HBO diffonde teaser o foto ufficiali dell'ottava stagione sta portando i fan dello show a sbizzarrirsi più che mai con le supposizioni strambe. L'ultima in ordine di tempo riguarda la serie dei record e Shrek. Ebbene alcuni hanno notato una grande somiglianza tra due scene particolari, tanto che ha portato gli stessi a urlare (scherzosamente) al plagio.

Il trono di spade: Drogon nell'episodio Forte Orientale
Il trono di spade: Drogon nell'episodio Forte Orientale

A cosa si riferiscono in particolare? Un film animato Dreamworks per famiglie e il dramma della HBO sono due prodotti davvero molto diversi tra loro, eppure hanno qualcosa in comune: i draghi. Le creature alate appartenenti a Daenerys sono diventati uno dei più grandi simboli del Trono e nelle ultime stagioni, grazie a incredibili effetti speciali, sono comparsi sempre più spesso anche in scene di battaglia. Anche in Shrek c'è un drago, che in realtà è una Draghessa rosa che finirà con l'innamorarsi perdutamente di Ciuchino. Una gif condivisa attraverso l'account twitter The Pixel Factor ha messo a confronto una scena particolare de Il trono di spade con un'altra dal primo film di Shrek.

Una scena di Shrek 2
Una scena di Shrek 2

Non notate anche voi quell'incredibile somiglianza tra le inquadrature? Jon Snow che incontra per la prima volta Drogon somiglia molto al primo incontro tra la Draghessa e Ciuchino. Naturalmente sia Jon che l'amico di Shrek hanno paura che i draghi possano divorarli in un sol boccone, ma entrambi verranno presto rassicurati dalle buone intenzioni delle spaventose creature.
Non è certo la prima volta, però, che le avventure dell'orco buono della Dreamworks vengono associate al Trono: da anni molti sostengono che l'aspetto di Jaime Lannister (Nikolaj Coster-Waldau) sia ispirato a quello del Principe Azzurro di Shrek 2, con la voce di Rupert Everett.