Il trono di spade 6 non farà spoiler sui libri di George R.R. Martin

Gli showrunner della serie HBO rassicurano il pubblico che teme di rovinarsi la lettura dell'opera di Martin.

Ogni volta che si parla di Il trono di spade, si tocca un tasto delicato per i fan Come sappiamo, la nuova stagione in arrivo su HBO a partire dal 24 aprile si distaccherà dagli eventi narrati nel romanzi di George R.R. Martin perché il ritmo di scrittura degli sceneggiatori è molto più rapido di quello dell'autore di culto.

Il trono di spade: Nikolaj Coster-Waldau insieme a Lena Headey nel primo episodio della sesta stagione
Il trono di spade: Nikolaj Coster-Waldau insieme a Lena Headey nel primo episodio della sesta stagione

Martin ha fissato le linee guida insieme a HBO, ma i fan tremano al pensiero che lo show anticipa alcuni snodi narrativi del romanzo in arrivo, l'attesissimo The Winds of Winter. Ebbene, a rassicurare i fan ci ha pensato il co-showrunner David Benioff. Ecco le sue parole: "Le persone sono preoccupate all'idea che la sesta stagione contenga spoiler dei libri, ma posso dirvi che questo non è vero. A un certo punto la nostra storia si distaccherà da quella dei libri. Ovviamente vi saranno alcuni ingredienti fondamentali che resteranno tali , ma non è il caso di parlarne adesso. Le persone saranno davvero sorprese quando leggeranno il nuovo libro dopo aver visto lo show, perché sono molto diversi."

Questa notizia dovrebbe far tirare un sospiro di sollievo ai fan, anche se non tutti verranno accontentati dalle discrepanze nei due media. Eppure è proprio George Martin a incoraggiare questo processo, come spiega lo showrunner Daniel Weiss: "Ciò che rende i suoi libri così grandi è il fatto che George non costruisce la storia puntigliosamente, colmando ogni spazio bianco. Ci siamo resi conto che avevamo lo spazio per fare delle modifiche, c'è questo mondo fantastico creato da George e adesso ne esistono due differenti versioni. Non c'è ragione per cui il pubblico non possa essere sorpreso, divertito ed eccitato da entrambe le versioni."