Il Trono di Spade 6: gli autori commentano il destino di Jon Snow

D.B. Weiss e David Benioff hanno espresso il proprio parere sulla scelta narrativa legata al destino di Jon Snow, scelta che coinvolge il personaggio di Melisandre.

Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sull'episodio Home della sesta stagione de Il trono di spade di non proseguire nella lettura di questa news

Dopo mesi di speculazioni, Il trono di spade ha finalmente fatto chiarezza sul destino dell'amato Jon Snow. Per mesi cast e creatori della serie HBO hanno insistito nel ribadire che Snow era morto senza ombra di dubbio.
Ma verso il finale del secondo episodio Davos Seaworth (Liam Cunningham) convince una riluttante Melisandre (Carice van Houten) a operare una magia che faccia risorgere Jon Snow (Kit Harington). Confermati, dunque, i rumor di chi sospettava un qualche evento ultraterreno che permettesse a Snow di fare ritorno.

Leggi anche: Il trono di spade 6, il nostro commento ad "Home", secondo episodio

Melisandre ha perso la fede, ma viene convinta da Seaworth a tentare dopo che lui le dice: "Non sto chiedendo l'aiuto del Signore della Luce. Sto chiedendo l'aiuto della donna che mi ha dimostrato come i miracoli esistano." Così Melisandre lava il corpo di Jon, taglia i suoi capelli, accorcia la sua barba e recita un lungo incantesimo. All'inizio gli sforzi sembrano vani, ma dopo che tutti lo credono ormai perso per sempre Jon apre gli occhi e respira.

"Davos non ha perso l'amore per Melisandre" ha dichiarato il produttore esecutivo D.B. Weiss. "Ha visto ciò di cui la donna è capace, sa che può fare cose incredibili. Non è fan del Dio in cui lei crede e non è un fan del suo piano. Ma a questo punto sa che non c'è niente da perdere. Se il tentativo non funziona, almeno ci avrà provato."

"Melisandre nutre grandi dubbi" aggiunge David Benioff. "Lei era una vera credente, era devota al Signore della Luce, ma gli eventi occorsi hanno messo alla prova la sua fede. Lei crede ancora in lui, ma non sa se credere in se stessa. E in questa situazione prova a rianimare il corpo di Jon Snow con la sottile speranza che, se saprà trovare le parole giuste, se avrà sufficiente fede e passione, forse il Signore della Luce la ascolterà."