Vista la massa di spettatori che si sono sintonizzati su HBO per seguire il gran finale della quinta stagione de Il trono di spade, il rischio spoiler, almeno negli USA, è stato contenuto. L'unica soluzione per difendersi al proliferare di anticipazioni e commenti sul colpo di scena che ha costretto gli spettatori a dire addio a un altro dei personaggi più amati dello show era seguire l'episodio in tempo reale per avvantaggiarsi sugli altri ed è ciò che il pubblico americano ha fatto diligentemente. Secondo i primi responsi, l'ultimo episodio della stagione è stato seguito da 8,1 milioni di spettatori, rating 4.1 nella fascia 18-49.
Fin dal giorno della messa in onda della prima stagione, i telespettatori de Il trono di spade continuano ad aumentare stabilmente. Si pensi che a seguire il finale della prima stagione erano stati "solo" 3,04 milioni di spettatori. Ma il grande pubblico ha cominciato a seguire la serie durante la terza stagione trasformandola in uno show di culto.
Leggi anche: Valar Morghulis: Le morti più significative ne Il trono di spade
La quinta stagione, però, non ha avuto un andamento regolare negli ascolti oscillando tra i 6 e gli 8 milioni. Il punto più basso si è avuto durante l'episodio 7, The Gift, che ha totalizzato 5.4 milioni di spettatori.