Il Ritorno del Re premiato dai critici di New York

Anche i critici newyorkesi stilano la loro classifica del 2003 ed è ancora una conferma per il film di Peter Jakson che chiude la trilogia su Il Signore degli Anelli.

Continua la corsa verso l'Oscar da parte de Il signore degli anelli - Il ritorno del re, la puntata finale della trilogia portata sul grande schermo da Peter Jackson.
L'associazione dei critici di New York lo ha eletto miglior film dell'anno. L'annuncio è arrivato alla vigilia dell'uscita ufficiale della pellicola sugli schermi americani, ed ha colto molti di sorpresa in quanto i critici New York hanno sempre avuto la propensione a premiare film artistici indipendenti.

I critici newyorkesi hanno premiato come miglior regista Sofia Coppola per Lost in Translation - L'amore tradotto. Per lo stesso film è stato premiato Bill Murray come miglior attore. Miglior attrice è Hope Davis per American Splendor e The Secret Lives of Dentists, film che ha ricevuto anche un premio come migliore sceneggiatura (Craig Lucas), mentre American Splendor è la migliore opera prima del 2003.

Eugene Levy (A Mighty Wind) trionfa nella categoria Miglior attore non protagonista, così come Shohreh Aghdashloo (La casa di sabbia e nebbia) nella corrispondente categoria femminile.
Appuntamento a Belleville è stato premiato come miglior film d'animazione mentre miglior film straniero dell'anno è il brasiliano La città di Dio - City of God.