Il Re Leone supera Frozen al boxoffice: è il film d'animazione col maggior incasso di sempre

Il remake de Il Re Leone scavalca Frozen: Sorpasso in vetta alla classifica del box-office per il miglior film d'animazione con il maggior incasso di sempre.

Il remake de Il Re Leone del 2019, diretto da Jon Favreau, ha superato Frozen - il regno di ghiaccio al boxoffice conquistando il primo posto della classifica dei film d'animazione con il maggior incasso di sempre.

La nuova versione fotorealistica de Il re leone - erroneamente definito live-action - ha compiuto il sorpasso nel week-end, raggiungendo la considerevole cifra di 1,334 miliardi di dollari con Frozen - Il regno di ghiaccio a quota 1,276 miliardi. Terzo posto per Gli Incredibili 2 con 1,242 miliardi d'incasso e Minions con 1,15 miliardi.

Frozen: l'incantevole Elsa in una scena del film
Frozen: l'incantevole Elsa in una scena del film

I dati si riferiscono al boxoffice globale senza tenere conto dell'inflazione. Se limitiamo il box-office al mercato nordamericano troviamo ancora Gli Incredibili 2 in testa alla classifica con 608,5 milioni di dollari, seguito da Alla ricerca di Dory e Il Re Leone di Jon Favreau. Numeri che dimostrano quanto il film abbia fatto bene in patria ma sbancato sul mercato estero, incassando 861,5 milioni di dollari, con la Cina che spicca oltre confine con 118 milioni al botteghino. Un percorso simile a quello di Frozen.

Il Re Leone supera quota 1 miliardo di dollari al box-office

Per consolidare ulteriormente la sua posizione al box-office, Il Re Leone deve ancora saggiare il mercato giapponese, sul quale sarà disponibile da questo mese.

Il Re Leone versione 2019 ripropone la storia del leoncino Simba, erede al trono di Mufasa nelle Terre del Branco. La morte improvvisa del padre e l'ascesa del malvagio zio Scar, costringono Simba a fuggire. Cresciuto grazie all'aiuto di Timon e Pumbaa, Simba tornerà a prendersi ciò che gli spetta. Il film uscirà nelle sale italiane il 21 agosto.