Il primo uomo e The Way Back fra le uscite del 27 dicembre

I film di Gianni Amelio e Peter Weir sono i titoli di punta della release di 01 Distribution tra Natale e Capodanno.

Uscite di prestigio tra Natale e Capodanno per la 01 Distribution. Il 27 dicembre usciranno infatti, sia in DVD che in blu-ray disc, Il primo uomo di Gianni Amelio e The Way Back di Peter Weir.
Il primo uomo, con Maya Sansa (nella foto) e Jacques Gamblin, è tratto dal romanzo incompiuto di Albert Camus e dal manoscritto trovato nei rottami dell'auto dopo l'incidente che ne causò la morte nel 1960. Attraverso le impressioni e le emozioni del protagonista che, nel desiderio di ritrovare il ricordo del padre morto nella prima guerra mondiale, torna in Algeria per incontrare chi l'aveva conosciuto, Camus ripercorre parte della propria vita: l'infanzia povera, le amicizie, le tradizioni, i sogni vissuti in "un anonimato dove non esiste né passato né avvenire", dai quali emerge la figura di un uomo ideale, quel "primo uomo" che forse potrebbe essere in ciascuno di noi.

The Way Back è invece un'epica storia di sopravvivenza, di solidarietà e di inarrestabile spirito umano, diretta dal regista sei volte candidato agli Oscar Peter Weir. Girato tra la Bulgaria, il Marocco e l'India, il film è interpretato da Jim Sturgess, Ed Harris e Colin Farrell, nel ruolo di alcuni prigionieri di un campo di lavori forzati dell'Unione Sovietica, che, assieme ad altre quattro persone, fuggono dal loro Gulag siberiano e si avventurano in un viaggio insidioso, per migliaia di chilometri, attraverso un territorio ostile.
L'offerta della 01 Distribution per il 27 dicembre prevede anche l'uscita dei DVD di The Burma Conspiracy di Jerome Salle e di Dead Snow di Tommy Wirkola.