Il postino suona sempre due volte è il film che farà compagnia al pubblico stasera, venerdì 25 agosto, su Iris dalle 21:10. Diretto nel 1981 da Bob Rafelson, con protagonisti Jack Nicholson e Jessica Lange, il film è tratto dal romanzo omonimo di James M. Cain pubblicato per la prima volta nel 1932.
La trama
Nel pieno della depressione economica, Frank Chamber vive di espedienti e piccole truffe. Non ha una fissa dimora, almeno fino al suo arrivo a Santa Barbara, in California. Qui il proprietario di Twin Oaks, una rurale tavola calda con pompa di benzina annessa, gli offre un impiego come meccanico.
Certo, Frank non è attratto solo dalla proposta di Nick Papadakis ma anche dagli occhi della bella Cora, la moglie, molto più giovane ed evidentemente stanca di vivere accanto a un uomo rozzo.
Attratti dalla possibilità di una seconda chance, Frank e Cora si lasciano travolgere da una bollente passione, che li spingerà a mettere in piedi un castello di bugie e tradimenti.
Il romanzo di Cain era già stato portato al cinema per ben tre volte: nel 1939 dal film francese Le dernier tournant, nel 1943 da Ossessione di Luchino Visconti e nel 1946 dall'americano Il postino suona sempre due volte di Tay Garnett, con Lana Turner e John Garfield.
Il cast e il trailer
Nei panni dei due protagonisti Jack Nicholson e Jessica Lange. John Colicos è il marito tradito Nick Papadakis, Michael Lerner è l'avvocato Katz, Anjelica Huston è Madge, Thomas Hill è Barlow e Christopher Lloyd interpreta l'accompagnatore.
Ecco il trailer in lingua originale di The Postman Always Rings Twice: