Il nome della rosa: la seconda puntata stasera su Rai1

l nome della Rosa, la serie tv tratta dal capolavoro letterario di Umberto Eco, torna stasera alle 21:25 su Rai1 con la seconda puntata.

Dopo l'ottimo esordio della scorsa settimana, Il nome della rosa torna stasera su Rai1 alle 21:25 con la seconda puntata della sere tv tratta dal capolavoro di Umberto Eco. Il 4 marzo erano stati 6,5 milioni di telespettatori, pari al 27,4% di share, a seguire il principio dell'indagine di Guglielmo da Baskerville, anche se, tra critici e pubblico, sono stati in molti a non apprezzare uno show ritenuto, per esempio, qualitativamente inferiore al suo riferimento cinematografico, il film del 1986 di Annaud con Sean Connery e Christian Slater.

Il Nome Della Rosa 3
Il nome della rosa: Guglielmo, John Turturro, usa i suoi occhiali in biblioteca

Intanto l'inchiesta del frate francescano più famoso della letteratura, interpretato sul piccolo schermo da John Turturro, è pronta a continuare: la trama della seconda puntata ci avverte che Guglielmo da Baskerville è riuscito a decifrare il codice di Veneziano (Guglielmo Favilla), mentre il suo giovane aiutante Adso non sa quanto ancora potrà resistere al fascino della bella occitana (Antonia Fotaras). Un nuovo omicidio macchia l'abbazia: Berengario (Maurizio Lombardi) viene trovato morto e sul suo cadavere sono chiaramente visibili ancora quelle strane macchie, sulle dita e sulla lingua. Guglielmo e Adso sanno che il mistero che stanno cercando di svelare potrebbe nascondersi nella biblioteca, ma c'è ancora una stanza a cui non riescono ad accedere. Il perfido Bernardo Gui (Rupert Everett) sta arrivando all'abbazia, dove incontrerà dopo molto tempo una vecchia conoscenza poco gradita: il nostro protagonista Guglielmo da Baskerville, ma al momento è un altro il pensiero che lo tormenta maggiormente: il ricordo di Margherita (Greta Scarano) e la vendetta della figlia Anna.

La nuova serie tv evento (trovate qui la nostra recensione de Il nome della rosa), co-prodotta dalla RAI e diretta da Giacomo Battiato, va in onda su Rai1 ed è visibile in streaming sul sito RaiPlay. La piattaforma, per la prima volta nella storia del servizio, ha deciso di regalare ai suoi utenti la possibilità di guardare tutte le puntate dello show in italiano, in inglese o con l'audio-descrizione anche in formato 4k.
Anche il secondo episodio, come già il primo, sarà visibile in replica da domani grazie al servizio RaiReplay.