Il mago di Oz: su NBC rivive Emerald City

La nuova Dorothy sarà una ventenne che si trasforma in guerriera per sopravvivere nella sanguinosa terra di Oz.

Di solito le serie tv devono andare in onda prima di essere cancellate e poi rilanciate anni dopo. Il percorso di Emerald City è differente. La serie è morta e risorta ben prima della sua messa in onda. Dopo averla cancellata, NBC ha deciso di tornare sui suoi passi e di mettere in cantiere dieci nuovi episodi dello show ispirato al Mago di Oz.

Nel gennaio 2014 Emerald City ha ricevuto l'approvazione e un primo ordine per dieci episodi, ma ad agosto un disaccordo tra i produttori esecutivi Matthew Arnold e Josh Friedman ha portato alla cancellazione dello show. Universal Television ha pensato di cedere la serie che però alla fine ha fatto ritorno a casa, a NBC, con un nuovo produttore esecutivo: David Schulner.

Emerald City offre uno sguardo dark e moderno al magico universo del Mago di Oz. A causa di un tornado, la ventenne Dorothy Gale e il suo cane poliziotto K9 vengono trasportati in un altro mondo, una terra mistica di regni in lotta l'uno contro l'altro popolata da guerrieri letali, magia nera e battaglie sanguinose per la supremazia. Nella Terra di Oz streghe malvage non restano morte a lungo e una ragazzina si trasformerà in guerriera per sopravvivere al proprio destino.

Emerald City è uno dei due adattamenti ispirati a Il Mago di Oz in arrivo su NBC. L'altro è The Wiz, live musical co-prodotto dal Cirque du Soleil.