Il Gobbo di Notre Dame, in un disegno realizzato da Cristina Correa Freile, esprime il suo dolore per l'incendio che ha colpito la cattedrale francese.
Poche ore fa l'iconico edificio è stato attaccato dalle fiamme e a causa del rogo è crollata la guglia e il tetto di Notre-Dame, l'emozionante immagine con il commovente abbraccio disegnata da Cristina Correa Freile - architetto e illustratrice - sta ora diventando virale e un simbolo dei sentimenti di milioni di persone.
Le drammatiche foto e i video che immortalano la distruzione in corso a Parigi hanno fatto il giro del mondo e hanno suscitato molte emozioni, riassunte in modo perfetto da un disegno condiviso dall'artista e architetto Freile su Instagram. Il suo disegno mostra Quasimodo, nella versione resa famosa dal film animato della Disney, mentre abbraccia la sua amata cattedrale, esprimendo la sofferenza e il dolore nel vedere i danni causati dal rogo.
Secondo quanto riportano le ultime notizie provenienti dalla capitale francese, la struttura di Notre-Dame sarebbe in salvo e sedici statue che erano presenti sul tetto erano state, per fortuna, rimosse quattro giorni fa a causa dei lavori di restauro. Proprio l'attività che era in corso sulla struttura avrebbe dato il via alle fiamme, anche se per ora i pompieri e le autorità non hanno diffuso la potenziale causa dell'incendio, preferendo non sbilanciarsi fino ai necessari rilevamenti.
La Disney è attualmente al lavoro su un adattamento live-action proprio del film Il gobbo di Notre Dame, progetto che verrà scritto da David Henry Hwang e avrà tra i suoi produttori Alan Menken e Stephen Schwartz che si occuperanno delle musiche e da Josh Gad, impegnato come produttore e forse come attore nel ruolo principale.
La storia raccontata nel film animato è ambientata nel quindicesimo secolo a Parigi e racconta quello che accade a Quasimodo, rinchiuso nella chiesa di Notre Dame dove suona le campane. Il ragazzo era stato quasi ucciso dal malvagio Claude Frollo quando era un bambino e ha trascorso tutta la sua vita senza mai uscire dalla cattedrale. Durante la Festa dei Folli, Quasimodo decide però di uscire e partecipare alle celebrazioni, incontrando la zingara Esmeralda e il soldato Febo. I tre si scontreranno quindi con Frollo, determinato a distruggere la Corte dei Miracoli.