L'icona di Hollywood Matt Damon ha parlato di un potenziale sequel di uno dei suoi più grandi cult del 1998. Secondo The Hollywood Reporter, Damon ha parlato dell'idea durante un'apparizione al Rich Eisen Show. Quando gli è stato chiesto se qualcuno dei suoi progetti passati avrebbe ricevuto un sequel attraverso la sua casa di produzione Actors Equity, Damon ha risposto: "Quello di cui si parla da anni - e ho visto Edward Norton poche settimane fa, e tutti noi vogliamo farlo - è un secondo film di Il giocatore - Rounders".
Rounders del 1998 aveva come protagonista Matt Damon nel ruolo di Mike McDermott, uno studente di legge con l'aspirazione di vincere al World Series of Poker. Dopo aver subito una grave sconfitta contro il boss del crimine russo Teddy di John Makovich, noto anche come KGB, il personaggio di Damon si lascia alle spalle il poker. Questo fino a quando non viene trascinato di nuovo nello squallido mondo del gioco d'azzardo clandestino dal suo amico di lunga data e detenuto appena rilasciato, Lester "Worm" Murphy, interpretato da Edward Norton.
Le parole di Damon e il film diventato un cult
Damon ha osservato: "Sono successe così tante cose nel mondo del poker negli ultimi 25 anni, che sarebbe divertente recuperare quei ragazzi", anche se ha chiarito che qualsiasi potenziale sequel di Rounders richiederebbe prima di tutto di risolvere le questioni attualmente complicate che riguardano i diritti del film.
"Bisogna capire la catena dei titoli e chi ne è il proprietario, e tutti hanno le mani in pasta". Damon ha continuato: "Quindi dobbiamo trovare un modo per fare un accordo che sia sensato per tutti, in particolare per le persone che faranno il film, perché alla Artists Equity, è a loro che teniamo, al cast e alla troupe. Stiamo cercando di capirlo perché credo che tutti vorremmo farlo".
Alla sua uscita, Rounders ha ottenuto recensioni ampiamente positive da parte della critica, anche se la risposta complessiva al film al botteghino è stata relativamente scarsa. Rounders ha incassato poco meno di 23 milioni di dollari a fronte di un budget di 12 milioni di dollari, rappresentando un successo medio per la casa di produzione Spanky Pictures e per il distributore Miramax Films.
Negli anni successivi, Rounders è diventato un classico di culto, soprattutto per gli appassionati di poker che hanno un profondo apprezzamento per la rappresentazione dettagliata del loro gioco di carte preferito. Numerosi giocatori professionisti di poker hanno dichiarato che Rounders ha influenzato in modo determinante la loro decisione di iniziare a giocare, tra cui i vincitori di braccialetti WSOP Gavin Griffin, Dutch Boyd e Brian Rast.