Il commissario Montalbano: La rete di protezione stasera su Rai1

Stasera su Rai1 alle 21:25 tornano le indagini de Il commissario Montalbano con La rete di protezione, il secondo dei due episodi prodotti nel 2020.

NOTIZIA di 27/04/2021

Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 con l'episodio La rete di protezione in replica. Si tratta di una delle due puntate distribuite dalla RAI nel corso del 2020, che vede Luca Zingaretti anche in veste di regista in seguito alla morte di Alberto Sironi, avvenuta nell'estate 2019.

1011
Il commissario Montalbano 14: Luca Zingaretti e Cesare Bocci nell'episodio La rete di protezione

Un nuovo enigma per Montalbano: l'ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini super8 girati per decenni dall'ormai defunto padre che raffigurano sempre la stessa cosa: l'inquadratura fissa di un muro. Il commissario intuisce che non si tratta solo di un fatterello bizzarro, ma che dietro quelle strambe pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche.
Non sarà però solo questo cold case a impegnare il commissario perché, proprio in quei giorni, nella scuola frequentata dal figlio di Augello viene compiuto uno spaventoso quanto incomprensibile attentato. Due individui a volto coperto fanno irruzione nell'istituto, sparano seminando il terrore fra insegnanti e ragazzi e lanciano un loro minaccioso e oscuro proclama. Un nuovo mistero su cui fare luce e giustizia.

Appuntamento, dunque, a stasera su Rai1 con Luca Zingaretti e con tutto l'affiatatissimo gruppo di attori che ha reso negli anni Montalbano un vero e proprio mito, con in testa Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dello squinternato Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l'eterna fidanzata di Salvo Montalbano. Tutti alle prese, a vario titolo, con le dinamiche complicate e sempre serrate delle indagini in commissariato e quelle della vita privata, difficili da tenere al riparo dalle brutte situazioni nell'assolata e piccola Vigàta.