Il commissario Montalbano: Il sorriso di Angelica stasera su Rai1 in replica

Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:25 con Il sorriso di Angelica, primo episodio della stagione 9, andata in onda per la prima volta nel 2013.

Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:25, in replica, con Il sorriso di Angelica, primo episodio della nona stagione della serie tv dedicata al commissario di Vigata, andato in onda per la prima volta il 15 aprile 2013.

Il commissario Montalbano: Luca Zingaretti e Lina Perned nell'episodio Il sorriso di Angelica
Il commissario Montalbano: Luca Zingaretti e Lina Perned nell'episodio Il sorriso di Angelica

La trama della puntata di stasera, 15 settembre 2021, vede Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) alle prese con il furto ai danni dei coniugi Peritore. Un indizio dopo l'altro, il commissario riesce a legare quel fatto di cronaca ad altri due analoghi e ai danni di due coppie, i Lojacono e i Vaccaro, che si scoprono parecchio amiche della precedente. Tutti e nove appartengono infatti a una cerchia esclusiva di amici in vista e molto ricchi. Montalbano capisce che i furti continueranno ma riesce a sapere che i ladri professionisti non sono di Vigata. Alla fine è lo stesso capo della banda a farsi vivo con Montalbano, per mezzo di una lettera anonima, il vero guanto di sfida.

Il commissario Montalbano: Luca Zingaretti in una scena dell'episodio Il sorriso di Angelica
Il commissario Montalbano: Luca Zingaretti in una scena dell'episodio Il sorriso di Angelica

Come previsto, i furti continuano e questa volta ai danni di Angelica Cosulich (Margareth Madè), la bella e giovane direttrice di banca dal cui fascino anche Salvo Montalbano resta folgorato. Lei gli fa capire di non essere indifferente, e il commissario questa volta dovrà ingaggiare una lotta contro se stesso per rimanere fedele a Livia.
Salvo è infatti ormai preda della paura della vecchiaia ed è forse per questo che si abbandona ad una passione per la giovane e spregiudicata donna, che gli ricorda non solo nel nome l'ariostesca Angelica.
Intanto le indagini procedono, tra pochi indizi buoni e molti buchi nell'acqua, almeno fino a quando Salvo capisce che il capo della banda potrebbe appartenere proprio al facoltoso gruppo di amici.

Il sorriso di Angelica è diretta, come quasi tutte le altre puntate de Il Commissario Montalbano, da Alberto Sironi, scomparso nell'agosto 2019.
In streaming sarà possibile seguire l'episodio sulla piattaforma RaiPlay. A partire da domani sarà possibile rivedere Il sorriso di Angelica nella sezione 'Replay' durante tutta la settimana.