Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:25 con Il senso del tatto, uno degli episodi dedicati al commissario di Vigata in replica scelto dalla RAI per la serata del lunedì.
Salvo Montalbano (Luca Zingaretti) sarà ancora alle prese con un misterioso decesso: nella casa dove viveva con il suo cane Orlando, Enea Silvio Piccolomini, soprannominato Nenè, viene trovato morto. L'uomo, cieco a causa di un incidente sul lavoro, sembra vittima di un incidente domestico. L'autopsia rivela invece che Nenè è morto a causa di un sonnifero, forse lo stesso che prendeva tutte le sere e di cui ha sbagliato dose. Gli unici parenti di Nenè sono la sorella Gnazia e suo marito Silvestro, gestori di un albergo sull'isola di Levanza. Montalbano non crede che si sia trattato di un incidente e convince Livia, con la scusa di una vacanza, ad andare a Levanza. Il commissario scopre che Nenè andava ogni weekend sull'isola e aveva stretto amicizia con un pescatore di nome Totò Recca.
Il senso del tatto è diretta, come tutte le altre puntate de Il Commissario Montalbano, da Alberto Sironi, scomparso all'inizio di agosto. Sarà trasmessa su Rai1 dalle 21:25. In streaming sarà possibile seguire l'episodio sulla piattaforma RaiPlay. A partire da domani sarà possibile rivedere Il senso del tatto nella sezione dedicata sempre sul sito RaiPlay.