Il commissario Montalbano 2020, La rete di protezione stasera su Rai1: la trama

Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:25 con l'episodio La rete di protezione, secondo e ultimo della stagione 2020: la trama.

Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 con l'episodio La rete di protezione, il secondo e ultimo della stagione 2020 che ha già visto il commissario interpretato da Luca Zingaretti, lo scorso lunedì, trionfare negli ascolti.

La trama de La rete di protezione anticipa già quello che sarà un nuovo enigma per Montalbano: l'ingegner Sabatello gli porta alcuni filmini super8 girati per de- cenni dall'ormai defunto padre che raffigurano sem- pre la stessa cosa: l'inquadratura fissa di un muro. Il commissario intuisce che non si tratta solo di un fat- terello bizzarro, ma che dietro quelle strambe pellicole si nasconde una remota vicenda dalle tinte tragiche e fosche. Non sarà però solo questo cold case a im- pegnare il commissario perché, proprio in quei gior- ni, nella scuola frequentata dal figlio di Augello viene compiuto uno spaventoso quanto incomprensibile attentato. Due individui a volto coperto fanno irruzione nell'istituto, sparano seminando il terrore fra insegnanti e ragazzi e lanciano un loro minaccioso e oscuro pro- clama. Un nuovo mistero su cui fare luce e giustizia.

Il Commissario Montalbano 14, i nuovi episodi tra celebrazione e malinconia

Appuntamento, dunque, a stasera su Rai1 con Luca Zingaretti e con tutto l'affiatatissimo gruppo di attori che ha reso negli anni Montalbano un vero e proprio mito, con in testa Cesare Bocci, nei panni di Mimì Augello, Peppino Mazzotta in quelli di Fazio, Angelo Russo nelle vesti dello squinternato Catarella e la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia, l'eterna fidanzata di Salvo Montalbano. Tutti alle prese, a vario titolo, con le dinamiche complicate e sempre serrate delle indagini in commissariato e quelle della vita privata, difficili da tenere al riparo dalle brutte situazioni nell'assolata e piccola Vigàta.